Edinburgh International Book Festival

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della letteratura

Nel mese di Agosto Edimburgo si trasforma in una festa continua: ogni giorno non si ha mai abbastanza tempo per partecipare a tutti gli eventi organizzati per i Festival. Fringe, Military Tattoo Festival, Mela Festival, Art Festival...e fra i tanti, il più grande festival della letteratura d’Europa, l’Edinburgh International Book Festival.

Questo evento nasce nel 1983 ed inizialmente veniva organizzato ogni due anni, mentre dal 1997 è presente ad Edimburgo ogni anno. In poco tempo è diventato sempre più famoso ed è cresciuto in termini di numero di eventi e partecipanti. Molto probabilmente, grazie a questo Festival, l’affascinante città di Edimburgo è stata proclamata Prima Città della Letteratura dall’Unesco nel 2004. In quest’altro post troverete maggiori informazioni dedicate a questo argomento.

L’Edinburgh International Book Festival si svolge di solito nelle ultime due settimane di Agosto nei Giardini di Charlotte Square, nella New Town, dove viene montata una grande tenda per l’occasione che resta aperta per tutta la durata del Festival dalle 9.30 all’una di notte.

Book-festival

Book Festival nei Giardini di Charlotte Square – Fonte: Eileen Henderson – [CC BY-SA 2.0]Via Geograph

Si tratta di un evento nel quale il pubblico e gli autori si riuniscono per condividere idee, aggiornarsi e discutere.

Quest’anno l’appuntamento è dal 12 al 28 Agosto e ci aspettano oltre 700 eventi e più di 800 autori tra novellisti, poeti, fumettisti, illustratori, scienziati e musicisti. Negli ultimi anni alcuni degli ospiti più importanti sono stati Ian Rankin, lo scrittore dell’ispettore Rebus e J.K. Rowling, che ci ha fatto sognare con la saga di Harry Potter.

Sedie-lettori

Sedie da lettori al Book Festival – Fonte : Jim Barton – [CC BY-SA 2.0] Via Geograph

L’entrata ai giardini di Charlotte Square è gratuita e si può accedere anche solo per prendere un caffè o per sdraiarsi comodamente sull’erba e leggere un libro. Ci sono sempre due bookshop, uno per gli adulti ed uno speciale per i bambini, il Baillie Gifford Children’s Bookshop, nel quale è presente un Fun Activity Corner per la gioia dei più piccoli.

Il programma completo del Festival verrà pubblicato a Giugno e si potrà scegliere fra le numerose ed interessanti attività organizzate.

Speriamo possiate essere presenti per parteciparvi!

E per finire, se avete voglia di scoprire gli altri Festival di Edimburgo, vi consigliamo il nostro post per essere sempre aggiornati! Enjoy!

Facebook

irenetoma

Posts

Facebookyoutube

No Comments

Be the first to start the conversation.

Leave a Reply

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*