Glasgow è una città in costante cambiamento, ed è tuttora la seconda città più visitata in Scozia e terza nel Regno Unito dopo Edimburgo e Londra. Una volta Glasgow era il cuore industriale dell’Impero Britannico ma durante la vostra visita scoprirete che le fabbriche hanno lasciato il posto a molti edifici contemporanei e spazi dedicati ai suoi visitatori. Come capitale della regione del Clyde Glasgow e’ impegnata a promuovere il suo enorme patrimonio culturale e storico concentrando il proprio futuro su di una espansione nel settore turistico unica in Scozia.

La seconda parte del nostro viaggio ci porterà a New Lanark, Sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e un posto unico al mondo. E’ in questa piccola comunita’, in origine una fabbrica nel 1790, che si è tenuto un importante esperimento sociale messo a punto da Robert Owen, uno dei fondatori del socialismo e del movimento delle cooperative.

TourDurataPrezzoPartenza
Glasgow e New Lanark10 oreConsultareSu richiesta alle 8:30 am
* Solo tour privato

Itinerario dell’escursione

Il nostro viaggio parte da Edimburgo alle 8:30 del mattino. Da li’ ci recheremo a Glasgow dove arriveremo all’incirca alle 9:30. La nostra prima sosta sara’ presso la Cattedrale di Glasgow dove potremo visitare l’edificio Gotico, l’unica chiesa cattolica sopravvissuta alla Riforma Presbiteriana Scozzese dopodiche’ vi racconteremo la storia della nascita della città, centro fondato da San Mungo e scenario dello sviluppo intellettuale di personaggi famosi come David Livingstone  e Robert Watts (l’inventore della macchina a vapore).

Forse uno degli eroi più popolari nazionali del tardo 19 ° secolo Livingstone ha raggiunto uno status quasi mitico, che opera su una serie di livelli interconnessi: quello del martire missionario protestante, quello dell’ eroe della classe operaia “stalle alle stelle”, quello di ricercatore scientifico ed esploratore,  di  riformatore, di crociato dell’ anti-schiavitù e infine quello di sostenitore dell’impero commerciale.

Continuando il  nostro giro turistico per le vie di Glasgow faremo sosta in vari punti e vi parlaremo di Glasgow e del suo passato industriale, delle sue invenzioni e del fiume Clyde, oggi una delle zone più belle della città. Parleremo della seconda guerra mondiale e della musica che e’ nata qui’ (ACDC, Belle and Sebastian, Franz Ferdinand, Dire Straits, Oasis) .

La bellezza di questa zona è data dal numero di edifici contemporanei che vi sono stati costruiti negli ultimi anni. Glasgow è stata nominata città dell’ architettura nel ’92 e questo ha reso noti architetti di tutto il mondo che hanno intrapreso progetti importanti a Glasgow. L’edificio più importante caratteristico di Glasgow, noto anche come L’armadillo, o L’Auditorium di Clyde, e’ un importante centro congressuale progettato da Norman Foster.

Glasgow

Glasgow

La nostra prossima tappa sarà  Kelvingrove Park, dove ci sarà  tempo per visitare i musei che si trovano in questo parco e l’Università di Glasgow, dove si possono vedere i disegni e l’architettura di uno dei più famosi artisti di Glasgow, Charles Rennie Mackintosh.
La nostra ultima tappa sarà a George Square, centro di Glasgow, dove vedremo l’edificio in stile vittoriano del Municipio. Qui faremo sosta per due ore per darvi l’opportunita’ di andare a pranzo e visitare i negozi ed i musei della zona. La nostra guida vi indicherà ciò che è importante visitare ed potrete scegliere tra diverse opzioni: visitare il  Museo di Arte Contemporanea, La Sala da tè Mackintosh o il Faro del Museo Mackintosh, i negozi di   Buchanan Street , centri commerciali moderni come Princes Square ed altro ancora.
Alle 14:30 ci sposteremo in direzione di New Lanark e arriveremo all’incirca alle 15:30 dove avremo due ore per visitare i vecchi mulini, la prima scuola moderna mai fondata, la prima cooperativa del mondo, il museo della comunita’ e le case costruite da Robert Owen per i lavoratori di New Lanark .

Durante il viaggio da Glasgow a New Lanark la nostra guida vi racconterà la storia incredibile di questa città sopravvissuta fino ad oggi e quella del suo fondatore Robert Owen. Sulla via del ritorno a Edimburgo verso le 17:00 faremo altre brevi soste per completare questo indimenticabile tour per la Scozia meridionale.

Punto di incontro

Incluso nel prezzo

  • Trasporto in macchina/bus/minibus
  • Servizio autista e guida turistica professionali
  • Assicurazione regolamentare

Non incluso nel prezzo

  • Entrata nei musei e monumenti che posso essere visitati nei diversi tour
  • Il Pranzo

Ulteriore informazione

  • L’etá minima per effettuare uno dei nostri tour è di 4 anni
  • Per assicurare il vostro posto dovete riservare con un minimo di 48 ore d’anticipo.

Cancellazione

  • La cancellazione o la modifica della vostra prenotazione, con un anticipo di 3 giorni, non comporta nessun costo

Come prenotare il vostro tour

  • Per prenotare il vostro tour dovete effettuare il pagamento totale attraverso la vostra carta di debito o di credito.
  • Una volta il pagamento ricevuto, riceverete una mail di conferma al vostro indirizzo elettronico.

PRENOTA QUI o RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

Informazione Importante
Il clima, come ben saprete, puo’ essere freddo anche in estate quindi raccomandiamo portare vestiti adeguati per questo tipo di viaggi. Partecipando alle nostre escursioni in Scozia c’e’ sempre tempo per una passeggiata in un bosco piuttosto che sulle rive di un lago o su una piccola collina percio’ suggeriamo di calzare scarpe comode ed appropiate per questo tipo di sentieri spesso coperti da fango.

 

 

Comments are closed.