Dubbi? Prenotazioni last minute? CHIAMACI WhatsApp

Prenotazioni last minute? Chiamaci

vaso whisky

Locali per il dopocena a Edimburgo

13 February 2017 Tempo di lettura 7 min 0 recensioni

Cosa fare dopo cena, tra whisky e musica scozzese

Dopo tanto girare tra monumenti e musei, dopo tanti tour in nostra compagnia e tante foto in giro per la città, ci siamo meritati una pausa in uno dei famosi pub di Edimburgo. Mentre in altri post vi abbiamo elencato una serie di pub dove vi consigliamo di mangiare, sia nella Old Town che nella New Town, in questa lista vi proponiamo alcuni dei locali dove ascoltare la miglior musica tradizionale e assaggiare i migliori scotch whisky della città. Insomma, per passare una bella serata nella capitale scozzese, non potete perdervi questi posti che vi riportiamo per le loro uniche peculiarità e caratteristiche. Ma se la vostra curiosità è invece stuzzicata dalla famosa danza tradizionale scozzese, il Ceilidh, il posto migliore dove apprezzarla in tranquillità è la cena con spettacolo offerta da Scozia Tour.

Venite a scoprire l’altro lato della storia della Scozia, del suo popolo e della sua musica!

1. The Royal Oak

Pub Royal Oak a Edimburgo
Royal Oak. Fonte: N Chadwick [CC BY-SA 2.0] via Geograph
Il Royal Oak, a due passi da South Bridge e dall’Università di Edimburgo, è il luogo dove la musica e la convivialità si intrecciano indissolubilmente, ed ogni sera è il palcoscenico di autentici professionisti della cosiddetta “folk music” (la musica popolare) che si esibiscono in performance incredibili dove le sonorità tradizionali scozzesi si mescolano con quelle di altri stili. Li abbiamo chiamati “professionisti” e lo sono, ma questo non significa che il pub li paghi per suonare: infatti, qui I musicisti si ritrovano e iniziano a suonare in maniere del tutto informale, con pura improvvisazione, creando un’atmosfera magica e speciale e coinvolgendo spesso anche gli altri avventori.

Il Royal Oak ha due piani per bere e per godersi la musica dal vivo. Al primo piano, mentre si gusta una tipica birra scozzese, si può assistere gratuitamente alle performance musicali, anche se i musicisti gradiscono una mancia e, d’altra parte, se la meritano. Al piano di sotto c’è invece una piccola sala concerti dove si esibiscono artisti più conosciuti e a volta si paga l’ingresso, ma sempre intorno alle 5 sterline.Tra i suoi clienti troviamo gente di ogni tipo, studenti della vicina Università, amanti della musica e turisti desiderosi di conoscere cosa nasconde la notte scozzese.

Indirizzo: 1, Infirmary Street, Edinburgh, EH1 1LT

2. Biblo’s Edinburgh

La musica dal vivo è uno dei punti forti della maggior parte dei locali in Scozia e non possiamo andarcene senza aver assistito ad almeno uno dei tanti spettacoli che si organizzano ogni sera. All’incrocio tra South Bridge e Chambers Street, si trova questo pub, Biblo’s, dove è possibile farlo mentre cenate. Con il piano superiore riservato a feste private e compleanni, Biblo’s offre un menù ricco di carne, pesce e insalate, ma ha una vasta selezione anche per quanto riguarda le bevande. Degustando uno dei suoi ottimi cocktail, oppure una tipica Ale scozzese, potrete godervi cena e dopocena con un sottofondo musicale e sentirvi completamente immersi nell’atmosfera accogliente e frizzante della vita notturna della capitale di Edimburgo.

Indirizzo: 1 Chambers Street, Edinburgh EH1 1HU

3. Brewdog

Brewdog Edimburgo
Brewdog. Fonte: A. Cascallana

La Brew Dog è una delle birre più buone prodotte proprio a Edimburgo, e per gustarla al meglio l’azienda ha aperto questo locale nel cuore della capitale, dove è possibile scoprire le sfumature particolari che questa birreria dà alla sua bevanda di malto fermentato. Situato in Cowgate, nascosto da una facciata in cemento, il pub ha uno stile industriale particolarmente amato dalla folla underground che popola la notte della città, fatta di nostalgici del punk e amanti del grunge. Ma in questo locale il popolo notturna si mescola con i più semplici cittadini e i turisti curiosi, attirati tutti dallo stesso motivo: la buona birra servita con professionalità e competenza. Il menù varia molto spesso e permette di assaggiare birre più conosciute come altre meno famose, alcune servite addirittura nella particolare unità di misura dell’1/3 di pinta, con buone ragioni. Tra stout, ale e lager, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Indirizzo: 143 Cowgate, EH1 1JS

4. The Brauhaus

I veri amanti della birra non potranno non amare il Brauhaus, nei pressi di Tollcross: un pub piccolo ma con l’ambizione di rappresentare alcune delle migliori birre al mondo, molte di loro alla spina. Tra le più comuni tedesche, belghe, o quelle provenienti dalla Repubblica Ceca, nell’infinita lista troverete ovviamente anche ales scozzesi, e particolari edizioni limitate, invecchiate in barili di whisky o derivanti da una ricetta speciale. Chi passa lì una serata ha a disposizione ben 150 tipi di birra tra cui scegliere, e la qualità è sempre garantita.

Nonostante i toni siano simili a quelli dei locali tedeschi, Brauhaus conserva comunque una forte influenza scozzese, infatti per gli amanti dello sport c’è uno schermo per vedere le partite di rugby e di calcio. Ottimo soprattutto durante il periodo del Torneo Sei Nazioni! Anche se durante la settimana è un pub piuttosto tranquillo, il venerdì sera c’è sempre tanta gente, e diventa uno dei locali più frequentati dei dintorni.

Indirizzo: 105 Lauriston Place, Edinburgh, EH3

5. The Jolly Judge

The Jolly judge Edimbrugo
The Jolly Judge. Fonte: alljenji [CC BY-SA 2.0] via flickr
È uno dei pub più tradizionali di Edimburgo, a pochi passi dal Castello, nascosto ai piedi di uno dei tanti close che si diramano dal Royal Mile. All’imboccatura della stradina, l’inconfondibile insegna segnala il posto giusto, che troverete appena sbucati in una delle tanti coorti segrete che si celano dietro gli alti edifici del centro storico di Edimburgo. Il Jolly Judge è un piccolo pub dai soffitti bassi ma molto accogliente, dove è possibile passare qualche ora chiacchierando grazie all’assenza di musica. Lo stile riconoscibile della tipica ospitalità scozzese si aggiunge al menù pieno di birre, come la Tennent’s e le real ales, e whisky di malto, facendo di questo pub un luogo perfetto per una pausa tra le diverse visite ai monumenti.

Adattando la storia raccontata dalle sue pareti risalenti al 1600 a comodità moderne indispensabili come il wifi di cui potrete usufruire mentre sorseggiate un tè o assaggiate una delle prelibatezze locali, The Jolly Judge nasconde una leggenda dietro la sua insegna. Un altro illustre personaggio a metà tra realtà e leggenda, vissuto nella Edimburgo di quell’epoca, conoscerete le curiosità celate dietro la figura del “giudice giullare” facendo una delle nostre passeggiate storiche nel centro città.

Indirizzo: 493 Lawnmarket, Edinburgh, EH1 2PB

6. Brass Monkey

Le tre scimmie di ottone della tradizione giapponese
Le tre scimmie di ottone. Fonte: Tumi-1983 (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons
Gli studenti che popolano Edimburgo hanno diversi locali preferiti, e il Brass Monkey è uno di questi, ma la clientela che lo frequenta è talmente tanta che il locale non è più uno solo, ma due, entrambi in zone affollate durante il fine settimana. Sia l’uno che l’altro sono progettati un uno spazio non molto ampio ma con un aria “vintage” e in uno dei due c’è perfino una sala proiezioni dove si possono vedere i grandi classici della storia del cinema in un ambiente “chill out”. Quest’ultimo si trova in una zona piuttosto centrale, Newington (Drummond Street) mentre l’altro è in uno dei quartieri più famosi della città, Leith Walk ed ha maggiore capacità di pubblico.

A quanto pare, il nome Brass Monkey, la scimmia di ottone, deriva da un’espressione colloquiale britannica: “cold enough to freeze the balls off a brass monkey” (letteralmente “fa un freddo tale da far cadere congelate le palle di una scimmia di ottone”), equivalente al nostro “fa un freddo cane!”. Le scimmie a cui sembra si riferisca questa espressione sono quelle statuette di ottone che si cominciarono a portare come souvenir dei viaggi ai paesi esotici alla fine del XIX secolo, quando cominciò l’occidentalizzazione del Giappone. Queste statuette rappresentano le tre scimmie sagge del santuario di Toshogu a Nikko: una che si tappa gli occhi, un’altra le orecchie e l’altra la bocca.

Indirizzo: 14, Drummond Street, EH8 9TU / 362, Leith Walk, EH6 5BR

7. Whistle Binkies Live Music Bar

Musica dal vivo al Wistlebinkies Pub, Edimburgo.
Whistelbinkies. By Brian McNeil (Own work) [CC BY 3.0], via Wikimedia Common
Un altro pub famosissimo è il Whistle Binkies che funge anche da sala concerti. Se avete voglia di confondervi tra i giovani di Edimburgo e ascoltare buona musica questo è il posto che fa per voi. Il calendario dei concerti si trova all’entrata e un giorno a settimana è sempre dedicato a quello che chiamano “open mic”, cioè “microfono aperto”, ovvero una serata in cui chiunque può salire sul palcoscenico e mostrare il suo talento musicale anche se non è ancora conosciuto.

Ovviamente non poteva mancare un’ampia gamma di birre, sia “ale” che “lager”, con diversi gradi di fermentazione e quindi con sapori diversi. La “ale” viene servita calda (a circa 12 gradi), cosa che a noi italiani può sembrare strana, ma vale assolutamente la pena di provarla per l’incredibile ricchezza di sapore di questo tipo di birra. In alternativa possiamo scegliere tra diversi tipi di whisky o una delle bevande più popolari: lo Jägerbomb. Si tratta di uno shot fatto da Jägermeister e una bibita energetica, di solito Red Bull, che ha preso il posto della birra che si usava all’inizio. Attenzione, evitate di berne più di due perché è una miscela veramente esplosiva!

Indirizzo: 4-6 South Bridge, EH1 1LL

8. The Captain’s Bar

Ecco un altro pub che senza dubbio merita di essere tra le tappe delle vostre passeggiate notturne per Edimburgo. Annunciato da una bandiera da pirata che svetta proprio sopra l’entrata, The Captains è uno dei pub più autentici della città dove dalle 18:30 in poi si spillano birre senza tregua e la musica non si ferma un attimo. I musicisti di solito sono clienti abituali del bar, gli stessi camerieri o anche artisti con una certa fama in Scozia, come Martin Boland, Cathal Macconnell, Ewen Forfar o Henry Ibbs.

Andare al The Captain’s a sorseggiare una birra o un whisky si può trasformare in un’esperienza indimenticabile perché non sai mai quello che ci puoi trovare. Se poi avete voglia di abbandonare la zona turistica del Royal Mile, questo è il posto perfetto per incontrare i veri abitanti di Edimburgo e, anche se la musica comincia verso le 18:30, ogni momento è buono per fare una capatina in questo pub. Di pomeriggio si può andare a bere un te o un caffè e sfogliare i libri della sua piccola biblioteca, il tutto in un ambiente molto accogliente che fa di questo pub uno dei più amati della città.

Indirizzo: 4, S College Street, EH8 9AA

9. The Banshee Labyrinth

Illustrazione in Fairy Legends and Traditions of the South of Ireland. Thomas Crofton Crokers
Banshee. Fonte: By W.H. Brooke [Public domain], via Wikimedia Commons
Vi presentiamo adesso il bar più terrificante di tutta la città, non solo per gli inquietanti quadri alle pareti, né per la semi-oscurità che lo caratterizza, ma già semplicemente per il suo nome: la parola Banshee si riferisce a spiriti femminili che, secondo la leggenda, fanno la loro apparizione per annunciare con gemiti spaventosi la morte di una persona cara. Sono considerate come fate, messaggere di un altro mondo o angeli caduti. “Labyrinth”, labirinto, si riferisce invece letteralmente alla struttura del posto nel quale è facile perdersi. Ma questo non vi deve spaventare perché il pub è pieno di sorprese: potremmo trovarci nella sala da biliardo, al cinema gratuito, in un locale per niente convenzionale o in una sala dove suonano dal vivo. Tutto ciò senza contare gli innumerevoli concerti e spettacoli organizzati ogni settimana.

Pur essendo oggi uno dei locali più amati dai giovani, essendo una delle antiche costruzioni di Edimburgo, la sua parte storica è piuttosto importante. L’edificio, infatti, è stato costruito riempiendo alcune di quelle che erano le gallerie o “vaults” formate dagli archi del South Bridge (il Ponte Sud) e formava parte dell’antica prigione del Comune. Pensate che dentro il locale è ancora conservato uno degli strumenti di tortura che all’epoca usavano per giustiziare i criminali e dare un esempio al popolo, il famoso “gibbetting”.
Se volete conoscere questo incredibile locale, partecipate con Scozia Tour alla nostra passeggiata dal lato oscuro della città di Edimburgo, il Tour dei Fantasmi, dove vi racconteremo tutti i segreti nascosti tra le pareti del “Banshee Labyrinth”.

Indirizzo: 29-35 Niddry Street, EH1 1L

 

10. The Jazz Bar

Se tra i vostri gusti musicali rientrano le note melanconiche del Jazz o del Blues, a Edimburgo non c’è una scelta migliore del famoso Jazz Bar. Gli artisti più conosciuti nell’ambiente e quelli meno rinomati, ma altrettanto eccellenti nelle loro performarce, si ritrovano la sera in questo piccolo bar underground su Chamber Street, proprio di fronte all’Università di Edimburgo. L’ingresso è più spesso a pagamento, soprattutto dopo una certa ora, e il prezzo varia a seconda della serata, ma se sceglierete di passare la serata al Jazz Bar potrete essere in grado di assistere a spettacoli musicali unici e maestrali per solo poche sterline. Soprattutto durante il Fringe, la location offre fino a quattro spettacoli al giorno, a partire dal pomeriggio, facendone la venue preferita per ritrovarsi dai locali amanti di questo genere. La selezione di bevande offre speciali cocktail e una selezione importante di whisky e birre scozzesi, ideali per accompagnare l’ascolto con sapori e odori tipici della landa delle cornamuse.

Indirizzo: 1A Chambers St, Edinburgh EH1 1HR

Questi locali appena elencati sono solo la schiuma della vera movida notturna di Edimburgo, che nasconde note musicali mai ascoltate, drinks innovativi e tanto, tanto divertimento. Sia nella città nuova che nel centro storico i pub e le discoteche sono numerosi, e vi basterà girare un angolo di troppo per ritrovarvi mescolati al popolo della notte, un popolo fatto di tutte le età, di turisti, studenti o locali lavoratori. Per essere sicuri di passare delle ottime serate durante il vostro soggiorno ad Edimburgo, sbirciate anche i nostri consigli sui posti caratteristici dove mangiare nella capitale scozzese, tra ristoranti tipici e internazionali, o pub nel quartiere della New Town o nel cuore della città vecchia, in pieno centro.

Commenta questo...

Non ci sono commenti al momento. Sii il primo a scriverne uno!

Voglio commentare!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Post correlati

Haggis, Neeps and Tatties: una ricetta tipica scozzese
0 commentos

Se non l’hai ancora assaggiato e vorresti conoscerlo, ritieniti fortunato! Qui ti spiegheremo dove è nato e in che cosa consiste questo piatto tipico scozzese. L’haggis è conosciuto attualmente come una pietanza tipica scozzese, ma in realtà non esistono dati storici che lo confermino. Infatti, prima che l’haggis venisse mangiato in Scozia, erano già state […]

Leggi di più…

Dove mangiare a Edimburgo: mappa interattiva e consigli
0 commentos

Oltre a visitare i monumenti emblematici o godere di uno splendido paesaggio, Edimburgo ha una cucina che vale la pena conoscere. Da qui vogliamo renderti la vita facile, quindi ti consigliamo di unirti a noi per una recensione dei principali locali. Potrai scegliere tra ristoranti scozzesi, se ciò che desideri è degustare la cucina locale, […]

Leggi di più…

Il Whisky e la Scozia
0 commentos

Un legame lungo secoli La parola Whisky deriva dal gaelico e significa “acqua della vita”. Il whisky viene elaborato a partire da tre ingredienti di base che non sono altro che orzo (che può essere sostituito con altri cereali come segale, grano o mais), acqua e lievito. La produzione Il processo di distillazione del whisky […]

Leggi di più…

Biglietto+visita guidata del Castello di Edimburgo
Hai a disposizione
35 tour in Scozia

Sono sicuro che ti interessa

Categorie in primo piano

Ti piace la Scozia?

Unisciti alla nostra community sui social network e scopri molto di più