Dubbi? Prenotazioni last minute? CHIAMACI WhatsApp

Prenotazioni last minute? Chiamaci

fish and chips, pescado con patatas

I migliori ristoranti a Edimburgo

22 February 2017 Tempo di lettura 4 min 0 recensioni

Cucina scozzese e internazionale nella capitale della Scozia

In Scozia è possibile mangiare sia a pranzo che a cena nei pub. Chi però preferisce sedersi a tavola ed essere servito come nella migliore tradizione della ristorazione, o vuole prendere del cibo da mangiare seduto in piazza o in uno dei giardini della città, troverà nei diversi ristoranti di Edimburgo pane per i suoi denti, letteralmente!

Sia la Old Town che la New Town offrono infatti ristoranti asiatici, indiani, spagnoli, italiani, vegetariani e persino alcuni che si trovano nella guida Michelin. In questo post abbiamo selezionato quelli che a nostro avviso sono i migliori ma se pensate che ne abbiamo dimenticato qualcuno, fatecelo sapere e lo aggiungeremo volentieri. Buon Appetito!

1. Howies (££)

Fondata nel 1990, Howies è una catena di ristoranti a conduzione familiare con sede in Scozia. Ci sono 4 ristoranti Howies – tre a Edimburgo e uno ad Aberdeen.
Da Howies c’è una grande attenzione per le materie prime: la carne di cervo proveniente dalle tenute nel Perthshire, il salmone delle isole Shetland, le cozze delle coste scozzesi o le birre sono artigianali.
Una delle sedi più frequentate si trova nel centro storico della città, in Victoria Street, via famosa per i suoi palazzi colorati, che porta alla piazza di Grassmarket.
Aperto sette giorni su sette, offre cucina tradizionale scozzese con una buon ‘deal’ . Prezzo fisso di £ 12.75 per un menù di due portate o £ 15.75 per un menù in stile scozzese (da consumarsi rigorosamente prima delle 18:30).
Anche i drink sono molto ricercati, un menu che vanta oltre 20 vini al bicchiere, una fantastica gamma di birre artigianali scozzesi, nonché whisky e gin provenienti da tutta la Scozia.

Indirizzo: 10-14 Victoria Street, Edinburgh EH1 2HG

2. Mussel&Steak (£££)

Proprio nella piazza di Grassmarket c’è questo localino che dati i colori bianco e blu predominanti nell’insegna, vi ricorderà i ristorantini delle isole greche.
Si chiama Mussel&Steak, letteralmente Cozze e Carne. Non tutti sanno infatti che tra i cibi tipici della Scozia ci sono proprio le cozze che vengono servite scoppiate in salsa a scelta: vino bianco, scalogno, aglio e panna (White Wine, Shallots, Garlic & Cream) / Peperoncino, zenzero e lime (Chilli, Ginger & Lime) /Whisky, Bacon e panna (Whisky, Bacon & Cream) / Curry rosso thailandese (Thai Red Curry). Non proprio vicino ai nostri gusti ma niente male, provare per credere!
Anche le ostriche sono presenti nel menù. Scegliete la porzione da 6 o da 12, vi verranno servite su ghiaccio tritato con vino rosso e aceto di scalogno, limone, tabasco e wasabi.
Altro piatto tipico è la carne selezionata con cura da allevamenti scozzesi alimentati ad erba. Maturata per un minimo di 35 giorni. Alla griglia a proprio piacimento, servito con insalata e pomodorini arrostiti.

Indirizzo: 110 West Bow Grassmarket Edinburgh EH1 2HH

3. Tigerlily

Alla Tigerlily di Edimburgo troverete colazione, pranzo e cena, con ottimi cocktail di accompagnamento. Si trova nella centralissima George Street , cuore delle new town. È la strada dei negozi di marca della capitale scozzese.
Al Tigerlily il cibo proviene dal territorio scozzese. Pesce freschissimo, scampi delle coste dell’Isola di Skye e carne di Aberdeen Angus, della più tipica del territorio scozzese
Buono anche l’Afternoon Tea, rito tipico della Gran Bretagna che al Tigerlily viene servito in versione dolce o salata, con tè Eteaket o Champagne

Indirizzo: 125 George Street, Edinburgh EH2 4JN

4. Pizza Posto (£)

Chi ha nostalgia di casa o non si fida del cibo scozzese, troverà moltissimi ristoranti italiani sparsi per tutta la città. La comunità italiana che vive e lavora a Edimburgo è una delle più numerose, e si distinguono per la loro preferenza al settore della ristorazione. Se avete voglia di una buona pizza , questa pizzeria di recente apertura fa al caso vostro.
Si trova nella via dell’università di Edimburgo, quasi di fronte all’ Edinburgh Festival Theatre, sede di alcuni tra gli spettacoli e delle compagnie teatrali più importanti della città.
Arrivando a ‘Pizza Posto’ vi sembrerà quasi di essere in Italia, potrete scegliere la classica Margherita al costo di 5 sterline, un prezzo davvero conveniente per la città di Edimburgo. Se siete per pizze più elaborate potete provare quella con carne, rucola, mozzarella, olive e cipolle rosse, con parmigiano e base di pomodoro, non proprio ingredienti tipici per una pizza italiana, al prezzo di 8 sterline.

Indirizzo: 16 Nicolson Street, Edinburgh, EH8 9DH

5. The Holyrood 9A (££)

The Holyrood 9A è un ristorante dall’architettura moderna che offre un menù eccellente di cibo e bevande tipiche.
Tra le altre cose vi consigliamo l’hamburger gourmet di vitello un piatto che ha sempre un certo successo nella cucina scozzese, ovvero la carne di cervo. Anche questo locale è family friendly, menù speciale per bambini. Ci sono anche moltissime opzioni vegetariane, tra le quali un haggis vegetariano
Il ristorante è consigliato anche per l’ampia selezione di birre, sia scozzesi, che del Regno Unito, che di importazione minuziosamente descritte sulla carta, dove tutti i dettagli sui diversi gusti possono davvero essere d’aiuto anche per chi non se ne intende tanto.

Indirizzo: 9A Holyrood Road, Edinburgh, EH8 8AE

6. Oink (£)

Una delle migliori sorprese per il visitatore di Edimburgo è sicuramente Oink, di proprietà di veri contadini scozzesi provenienti dagli Scottish Borders, la regione più a sud della Scozia. In ben due ristorantini della capitale, uno in Victoria Street e l’altro in Canongate, ogni giorno si mette in vendita un maiale intero, che viene esposto nella vetrina del negozio. La carne viene servita in ottimi panini e accompagnata da salse a scelta, dalle più tradizionali salse di mela o di cipolla fino ad una salsa piccante di haggis per i più intrepidi. Il maialino si va riducendo poco a poco durante il giorno finché non rimane solo la testa. A questo punto il locale chiude. Facile, semplice, economico e buonissimo.

Indirizzo: 4 Victoria Street, Edinburgh, EH1 2JW

7. David Bann (£££)

Insegna di David Bann St. Mary Street Edimburgo
David Bann. Fonte: catherinecronin [CC BY-SA 2.0] via flickr

Da uno dei più economici ad uno dei più costosi e conosciuti: David Bann è uno dei ristoranti della città che si sono guadagnati una stella Michelin. Originario di Glasgow (paradossalmente la patria del Deep fried Mars, la barretta di Mars fritta), David ha deciso di diventare vegetariano dopo aver lavorato in un allevamento di polli. Da allora ha intrapreso un percorso che lo ha portato ad aprire un suo take away vegetariano che si è trasformato in un caffè e poi nel ristorante vegetariano più famoso di Edimburgo e di tutto il Regno Unito.
La sua cucina viene definita spesso originale e diversa e non potrebbe essere altrimenti, se consideriamo che ha dovuto sviluppare un intero menù utilizzando come alimento principale quello che per gli altri era solo il contorno. Una buona opzione è cominciare con la zuppa del giorno, nella quale gli scozzesi sono maestri, che riscalda dal freddo dell’inverno ed è fatta sempre con prodotti di stagione. A seguire, noodles tailandesi e coreani, curry indiano, risotti italiani e formaggio locale, per non dimenticare la patria delle cornamuse e del kilt e per far vivere al cliente un’esperienza unica, in una cucina diversa.

Indirizzo: 56-58 St Mary’s St, Edinburgh EH1 1SX

 

8. The Witchery by the Castle (£££)

The Witchery
The Witchery

Il luogo ideale per una cena col proprio partner è senza dubbio il Witchery, il ristorante più romantico della città. Situato nei pressi del castello di Edimburgo, l’ineguagliabile panorama che si ammira dalle sue finestre e l’arredamento squisito delle sue stanze del XVI secolo, offrono un’esperienza unica sia ai locali che ai turisti. Si divide in due ambienti: da un lato il vero e proprio Witchery, con le sedie antiche rivestite in cuoio rosso, i pannelli di quercia invecchiata alle pareti, le piccole finestre con vetrate e la luce delle candele che illumina la sala. Dall’altro, il “giardino segreto”, un piccolo patio interno arredato con lo stesso stile della sala interna, ma all’aperto e adornato da una ricca vegetazione.
Offre i migliori prodotti scozzesi compreso vitello di Angus, carne di cervo o selvaggina, frutti di mare e verdure di stagione, combinando il tutto in grandi piatti di ispirazione classica ma con un tocco originale. Un esempio è il suo famoso “Three Little Pigs” (i tre porcellini), composto da bistecche, rillette e spalla di maiale e accompagnato da purè di mele, patate al forno e aragosta. Per concludere in bellezza una buona cena, il ristorante dispone di 8 suite arredate in stile gotico, dove è possibile passare la notte immaginandosi ospiti del conte Dracula in persona.

Indirizzo: Castlehill, The Royal Mile, Edinburgh EH1 2NF

9. The Tower Restaurant (££)

The Tower Restaurant
The Tower Restaurant

Concludiamo la lista dei ristoranti di Edimburgo con il locale dal miglior panorama di tutta la città, il Tower Restaurant. Sia d’inverno che d’estate, con il castello illuminato praticamente alla stessa altezza delle finestre, è un’esperienza da non perdere, anche perchè questo particolare ristorante si trova proprio nel cuore della storia dell’intera nazione, cioè all’interno del Museo Nazionale della Scozia. Considerato tra uno dei migliori d’Europa, passiamo da questo museo durante la nostra mattutina passeggiata storica di Edimburgo. E cosa c’è di meglio, dopo un buon pasto, di un giro tra le meraviglie di questo museo alla scoperta della storia della Scozia?
Ma andiamo a ciò che ci più ci interessa, cioè il tipico cibo scozzese. Come ci si aspetterebbe da un ristorante all’interno di un museo, la sua cucina si basa su prodotti e ingredienti locali. Frutti di mare dell’isola di Mull, bovino della regione degli Scottish Borders o black pudding (una specie di sanguinaccio) di Stornoway… Tutto viene cucinato e servito in uno stile all’avanguardia in una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Il ristorante offre menù del pranzo, della cena, del brunch e del tè pomeridiano.

Indirizzo: National Museum of Scotland, Chambers Street, Edinburgh EH1 1JF

 

E dopo un’ottima cena, cosa c’è di meglio che immergersi nelle stradine del centro storico e perdersi tra le note folk della musica scozzese e delle sue cornamuse? Probabilmente assaggiare uno dei centinaia di scotch whisky di cui tanto si sente parlare anche in Italia, oppure una delle Ale o Ipa servite alla spina nei pub. Se invece tra questi ristoranti non avete trovato quello che fa per voi, perchè non dare una possibilità ai tanti tipici pub scozzesi sparsi per la città? Date un’occhiata ai nostri consigli per i migliori pub della Old Town e della New Town, e non resterete a bocca asciutta!

Commenta questo...

Non ci sono commenti al momento. Sii il primo a scriverne uno!

Voglio commentare!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Post correlati

Haggis, Neeps and Tatties: una ricetta tipica scozzese
0 commentos

Se non l’hai ancora assaggiato e vorresti conoscerlo, ritieniti fortunato! Qui ti spiegheremo dove è nato e in che cosa consiste questo piatto tipico scozzese. L’haggis è conosciuto attualmente come una pietanza tipica scozzese, ma in realtà non esistono dati storici che lo confermino. Infatti, prima che l’haggis venisse mangiato in Scozia, erano già state […]

Leggi di più…

Dove mangiare a Edimburgo: mappa interattiva e consigli
0 commentos

Oltre a visitare i monumenti emblematici o godere di uno splendido paesaggio, Edimburgo ha una cucina che vale la pena conoscere. Da qui vogliamo renderti la vita facile, quindi ti consigliamo di unirti a noi per una recensione dei principali locali. Potrai scegliere tra ristoranti scozzesi, se ciò che desideri è degustare la cucina locale, […]

Leggi di più…

Il Whisky e la Scozia
0 commentos

Un legame lungo secoli La parola Whisky deriva dal gaelico e significa “acqua della vita”. Il whisky viene elaborato a partire da tre ingredienti di base che non sono altro che orzo (che può essere sostituito con altri cereali come segale, grano o mais), acqua e lievito. La produzione Il processo di distillazione del whisky […]

Leggi di più…

Biglietto+visita guidata del Castello di Edimburgo
Hai a disposizione
35 tour in Scozia

Sono sicuro che ti interessa

Categorie in primo piano

Ti piace la Scozia?

Unisciti alla nostra community sui social network e scopri molto di più