Uno dei primi dilemmi da risolvere subito dopo aver deciso di intraprendere il tanto sognato viaggio ad Edimburgo é sicuramente dove dormire. Per coloro che non vogliono sacrificare i risparmi di un anno unicamente per l’alloggio comincia l’esasperante altalena tra comoditá e portafoglio, che molto spesso porta alla scelta di soluzioni scomode e lontane dalle attrazioni, con conseguenze negative sulla vacanza. Ma chi ha detto che nel centro storico non si possano trovare hotel economici?
Edimburgo è una città adatta a tutti i gusti e tutte le tasche, e il suo centro storico offre diverse opzioni per i viaggiatori con low budget che non vogliono rinunciare ad esplorare la cittá a partire dal suo cuore piú antico. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato 7 hotel economici che propongono comodi soggiorni proprio nel cuore della capitale scozzese, ognuno con una sua propria peculariaritá. Scorrete la lista dei nostri suggerimenti, scegliete quello che fa per voi e lasciateci un commento se i nostri consigli vi sono piaciuti!
1. Jurys Inn
Indirizzo: 43 Jeffrey Street, Edinburgh, EH1 1DH
Telefono: +44 131 200 3300
Solitamente, il primo impatto con la città per chi viene dall’estero è la stazione centrale di Waverley, dove si trova il capolinea dell’autobus che arriva dall’aereoporto di Edimburgo. A metà tra città vecchia e città nuova, è un punto di snodo ideale se si ha poco tempo per visitare la capitale e non lo si vuole perdere sui trasporti pubblici. Proprio alle sue spalle, posizionato sul lato della collina del centro storico, si trova il Jurys Inn, una soluzione semplice ed economica con stanze in grado di accomodare da 1 a 3 persone. Quello che vi stupirà di più del Jurys Inn sarà la vista sulla zona nord-est della città nuova, con lo sfondo di Calton Hill e North Bridge, insieme alle altre comoditá offerte nelle camere di quest’hotel, come il wifi e la TV, ed una coccola in più: un bollitore per il té e per il tipico caffè solubile scozzese.
2. Edinburgh Motel One
Indirizzo: 18 Market St, Edinburgh, EH1 1BL
Telefono: +44 844 693 1077
Un’altra soluzione a due passi dal Waverley Bridge è Motel One, che offre ai viaggiatori un ambiente familiare ed accogliente dove riposare e ricaricare le batterie prima di immergersi nelle meraviglie della capitale e della cultura scozzese. La particolarità di quest’hotel economico è senz’altro l’attenzione ai dettagli, dalle camere in stile scozzese, alla lounge con le poltrone in tartan, al bar con un’ampia selezione di whisky locali. La spettacolare vista sui giardini di Princes Street e la vicinanza con la Royal Mile e le attrazioni principali della città si aggiungono ai prezzi convenienti, facendo di Motel One uno dei migliori punti di partenza per esplorare il paese di William Wallace e Robert The Bruce.
3. Ibis Edinburgh Centre Hotel
Indirizzo: 77 South Bridge, Edinburgh EH1 1HN
Telefono: +44 845 620 0900
Salendo verso la Royal Mile, la strada che costituisce l´arteria principale del centro storico di Edimburgo, gli alloggi si moltiplicano, ma pochi offrono un servizio ottimale come gli hotel economici della catena Ibis. Situate a pochi passi l’una dall’altra, South Bridge e Hunter Square sono due opzioni per i turisti che desiderano dormire nel cuore della capitale scozzese e approfittare della professionalità e della comodità firmata Ibis. Con ambienti spaziosi e luminosi anche nella parte più antica della città, le vostre giornate saranno riempiete da delizioso cibo sia tradizionale che continentale, accompagnato da ottime birre e whisky locali.
4. Holiday Inn Express Royal Mile
Indirizzo: 300 Cowgate, Edinburgh, EH1 1NA
Telefono: +44 871 984 8484
A pochi passi dalla Royal Mile e dalle principali attrazioni della città, come il Parlamento di Edimburgo e la residenza di Holyrood, un altro albergo offre comode e spaziose camere complete di TV e letto king size: l’Holiday Inn Espress. La posizione centrale nel cuore della capitale scozzese fa di quest’alloggio una scelta ideale per chi non vuole perdere troppo tempo a spostarsi e vuole sempre essere al centro della vita mondana e notturna. Grazie ai suoi costi economici e alle varie opzioni di soggiorno dedicate anche a chi viaggia con bambini, l´Holiday Inn è una soluzione che vale la pena testare per la vostra prossima vacanza ad Edimburgo.
5. Stay Central Hotel
Indirizzo: 139 Cowgate, Edinburgh EH1 1JS
Telefono: +44 131 622 6800
Scendendo dall’altro lato della Royal Mile si trova lo Stay Central Hotel, il sogno di tutte le comitive di giovani amici che vogliono visitare Edimburgo ed essere sempre in prima fila quando si parla di divertimento. Le stanze dello Stay Central Hotel ospitano dalle 2 alle 6 persone, con la possibilità di scegliere anche un dormitorio privato per godersi la vacanza insieme alle persone che contano, in modo economico ma sempre nel cuore del centro storico. La strada dove è posizionato l’albergo è, infatti, Cowgate, il luogo dove passare le vostre serate di vacanza se volete godere della movida edimburghese, tra pub per tutti i generi e musica dal vivo tutte le sere della settimana.
6. Apex Hotel Grassmarket
Indirizzo: 94 – 96 Grassmarket, Edinburgh EH1 2JR
Telefono: +44 131 510 3719
Oltre a Cowgate, il centro storico di Edimburgo gode di una serie di punti di ritrovo per il divertimento cittadino, ma nessuna piazza è più ricca di vita di Grassmarket, affollata sia di giorno che di notte da un viavai di turisti e locali grazie ai numerosi pub e negozietti che vi si affacciano. Qui si trova Apex Hotel Grassmarket, che è spesso la scelta più popolare per le famiglie con bambini, ma è in grado di regalare un weekend indimenticabile anche alle coppie in cerca di un soggiorno romantico. Il servizio impeccabile offerto dalla catena Apex e la sua posizione centralissima ai piedi della rocca del castello e della Royal Mile fanno da contorno e surplus alla meravigliosa vista del castello di Edimburgo di cui si puo’ godere dalle sue camere, posizionandolo tra gli hotel economici che meritano di più di tutta la città.
7. Fraser Suites Edinburgh
Indirizzo: 12-26 St Giles Street, Edinburgh, EH1 1PT
Telefono: +44 0131 221 7200
Ancora più vicino al castello, nei pressi della cattedrale di St. Giles, Fraser Suites offre diverse modalità di alloggio per venire incontro ai bisogni di tutti. Si puó scegliere tra suites, piccoli studioli e appartamenti per soggiorni più lunghi, avendo sempre la garanzia di un’ottima accoglienza, e una fantastica vista sul centro storico da un lato e sul resto della città nuova dall’altro. Grazie alle offerte economiche spesso last minute, Fraser Suites Edinburgh diventa una chicca da provare per regalarsi una comodità in più nel vostro soggiorno scozzese.
Una volta sistemati nelle vostre stanze d’albergo, è il momento di partire per l’esplorazione della città. E quale miglior modo di farlo se non con una passeggiata nel centro storico accompagnati dalle guide madrelingua di Scozia Tour? Gli edifici più antichi di Edimburgo nascondono episodi e storie avvincenti che si intrecciano con la storia nazionale della Scozia, e che permettono di ammirare meglio la città, la sua architettura e la sua atmosfera se raccontati da una guida appassionata.
Se invece volete scoprire le tante leggende che circondano gli angoli più oscuri e misteriosi della città, perché non provare il nostro Tour dei fantasmi di Edimburgo? Una passeggiata nel centro città con il buio, accompagnati da una guida in italiano e dai suoi racconti macabri e sanguinosi, per entrare nel giusto spirito di una delle città con il più alto tasso di attività paranormale nel mondo.
Dovunque decidiate di dormire, speriamo che questa lista di hotel economici nel centro città vi sia stata utile.
Vi aspettiamo ad Edimburgo!
Commenta questo...