Dubbi? Prenotazioni last minute? CHIAMACI WhatsApp

Prenotazioni last minute? Chiamaci

Edinburgh International Book Festival

01 Marzo 2016 Tempo di lettura 4 min 0 recensioni

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della letteratura

Nel mese di Agosto Edimburgo si trasforma in una festa continua: ogni giorno non si ha mai abbastanza tempo per partecipare a tutti gli eventi organizzati per i Festival. Fringe, Military Tattoo Festival, Mela Festival, Art Festival...e fra i tanti, il più grande festival della letteratura d’Europa, l’Edinburgh International Book Festival.

Questo evento nasce nel 1983 ed inizialmente veniva organizzato ogni due anni, mentre dal 1997 è presente ad Edimburgo ogni anno. In poco tempo è diventato sempre più famoso ed è cresciuto in termini di numero di eventi e partecipanti. Molto probabilmente, grazie a questo Festival, l’affascinante città di Edimburgo è stata proclamata Prima Città della Letteratura dall’Unesco nel 2004. In quest’altro post troverete maggiori informazioni dedicate a questo argomento.

L’Edinburgh International Book Festival si svolge di solito nelle ultime due settimane di Agosto nei Giardini di Charlotte Square, nella New Town, dove viene montata una grande tenda per l’occasione che resta aperta per tutta la durata del Festival dalle 9.30 all’una di notte.

Book-festival
Book Festival nei Giardini di Charlotte Square – Fonte: Eileen Henderson – [CC BY-SA 2.0]Via Geograph
Si tratta di un evento nel quale il pubblico e gli autori si riuniscono per condividere idee, aggiornarsi e discutere.

Quest’anno l’appuntamento è dal 12 al 28 Agosto e ci aspettano oltre 700 eventi e più di 800 autori tra novellisti, poeti, fumettisti, illustratori, scienziati e musicisti. Negli ultimi anni alcuni degli ospiti più importanti sono stati Ian Rankin, lo scrittore dell’ispettore Rebus e J.K. Rowling, che ci ha fatto sognare con la saga di Harry Potter.

Sedie-lettori
Sedie da lettori al Book Festival – Fonte : Jim Barton – [CC BY-SA 2.0] Via Geograph
L’entrata ai giardini di Charlotte Square è gratuita e si può accedere anche solo per prendere un caffè o per sdraiarsi comodamente sull’erba e leggere un libro. Ci sono sempre due bookshop, uno per gli adulti ed uno speciale per i bambini, il Baillie Gifford Children’s Bookshop, nel quale è presente un Fun Activity Corner per la gioia dei più piccoli.

Il programma completo del Festival verrà pubblicato a Giugno e si potrà scegliere fra le numerose ed interessanti attività organizzate.

Speriamo possiate essere presenti per parteciparvi!

E per finire, se avete voglia di scoprire gli altri Festival di Edimburgo, vi consigliamo il nostro post per essere sempre aggiornati! Enjoy!

Commenta questo...

Non ci sono commenti al momento. Sii il primo a scriverne uno!

Voglio commentare!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Post correlati

Guida di Edimburgo: vivi al massimo la capitale scozzese
0 commentos

Se sei arrivato fino a qui è perché ti interessa scoprire di più su questa capitale europea. Forse non sai da dove iniziare, per questo permettici di farti la vita più facile con questo tour virtuale attraverso i luoghi che non ti puoi perdere. Citazione: “Non ci sono stelle più belle dei lampioni di Edimburgo” […]

Leggi di più…

25 cose che non sapresti mai di Edimburgo a meno che tu non viva qui
0 commentos

Qui troverai le curiosità che non potresti mai conoscere a meno che tu non abbia vissuto a Edimburgo per un periodo di almeno 6 mesi. Abbiamo lanciato questo post in italiano, originale di Morgan Cranch, in modo che raggiunga un pubblico più vasto e aggiungendo punto di vista internazionale .Iniziamo con la lista delle 25 […]

Leggi di più…

Guida completa al Castello di Edimburgo: tutto quello che devi sapere
0 commentos

Siamo sicuri che durante il tuo nella capitale scozzese troverai il tempo per conoscere l’attrazione turistica più visitata del paese. Per questo ti dedichiamo questo spazio perché possa informarti su ogni dettaglio si questa impressionante fortificazione. Localizzazione La prima cosa che catturerà la tua attenzione è il luogo scelto per la costruzione del castello. La […]

Leggi di più…

Biglietto+visita guidata del Castello di Edimburgo
Hai a disposizione
21 tour in Scozia

Sono sicuro che ti interessa

Categorie in primo piano

Ti piace la Scozia?

Unisciti alla nostra community sui social network e scopri molto di più