Prenotazioni last minute? Chiamaci

Tour ai Castelli di Scozia: Glamis e Dunnottar

da
62€
Durata 10 ore
Da Edimburgo
In Italiano

Architettura e monumenti
Architettura e monumenti
Storia e cultura
Storia e cultura
Miti e leggende
Miti e leggende
Castelli
Castelli
Zone naturali
Zone naturali

I castelli della Scozia hanno sempre racchiuso centinaia di leggende. Il Castello di Glamis è considerato il castello più incantato d’Europa, probabilmente per i suoi legami con il re Macbeth. Oggi rappresenta la casa della famiglia Lyon e tra i suoi inquilini troviamo anche la regina Madre, che passò la sua infanzia presso il castello. Invece, il Castello di Dunnottar rappresenta una grande fortezza che controlla il Mare del Nord.

190 High Street (Royal Mile, Edimburgo)

Partiremo dal nostro punto d’incontro (190 High Street, Edimburgo) verso il Castello di Glamis. Prima di arrivare, avremo attraversato l’estuario del fiume Forth, che divide due bellissimi paesini di pescatori: North Queensferry e South Queensferry.

Castello di Dunnottar

Il primo castello che visiteremo sarà il Castello di Dunnottar, fortezza chiave negli anni oscuri delle Guerre di Indipendenza Scozzesi, a cavallo tra il XIII° e XIV° secolo. Robert the Bruce, l’autentico Braveheart, lo liberò dalle mani inglesi. Questo castello fu anche d’ispirazione per scrittori, pittori e registi grazie alla sua posizione spettacolare sulle scogliere della costa scozzese.

  • Il biglietto d’entrata del Castello di Dunnottar non è incluso nel prezzo dell’escursione. (Prezzo in sterline: £8 adulti / £7 studenti e maggiori di 60 anni / £4 bambini dai 5 ai 15 anni / gratis per minori di 4 anni).

N.B.: Il castello di Dunnottar resterà chiuso per motivi di sicurezza durante le giornate particolarmente ventose. In tal caso, l’alternativa sarà la visita al castello di Blair Atholl.

Kirriemuir (sosta opzionale)

Se il tempo lo permetterà, passeremo dal paesino di Kirriemuir per ammirare dal bus la casa di J. M. Barrie, autore di Peter Pan.

Castello di Glamis

La nostra prossima fermata sarà il Castello di Glamis. Questo luogo fu testimone silenzioso dell’omicidio del re Duncan per mano del re Macbeth. Le leggende, i fantasmi e le maledizioni che avvolgono nel mistero i castelli scozzesi furono presenti nei giorni più felici della regina Madre.

L’arredamento, le opere d’arte e i giardini rappresentano le parti più impressionanti del castello. Vieni a conoscere un classico esempio del gotico vittoriano grazie alle spiegazioni della guida. Costruito nel XIV° secolo, il castello racchiude quasi tutti gli stili architettonici del Regno Unito.

  • Il biglietto d’entrata del Castello di Glamis non è incluso nel prezzo dell’escursione. (Prezzo in sterline: £15.50 adulti / £12 studenti e maggiori di 60 anni / £10 bambini dai 5 ai 15 anni / gratis per minori di 4 anni).

Dundee

Ci fermeremo, durante il viaggio di ritorno, nella città di Dundee sulle sponde del fiordo in cui sfocia il fiume Tay, il più lungo di Scozia. Capitale della Silicon Glen, regione scozzese di sviluppo delle nuove tecnologie, Dundee ha da sempre un profondo legame col mare rappresentato dalla rompighiacci RSS Discovery, con la quale Robert Falcon Scott andò alla scoperta dell’Antartide, e dalla nuova sede del V&A Museum.

Lawnmarket (Royal Mile, Edimburgo)

Sulle sponde del fiume Tay vedremo la città di Perth e attraverseremo la regione del Fife, un tempo parte del grande regno celtico di Pictavia. Infine, la nostra guida concluderà fornendovi indicazioni e consigli su cosa fare a Edimburgo.

Durata
10 ore
Spostamento
Veicolo comodo e moderno
Guida esperta
Lingua del tour
Italiano
Prezzi
62€
Punto d'incontro
190 High Street (Royal Mile)
e-ticket
Non è necessario stampare la tua prenotazione
Cancellazione
Gratuita (fino a un massimo di 24 ore prima della partenza del tour)
Ora di partenza
8:00 *Ricordati di arrivare 15 minuti prima della partenza per non perdere il tuo tour
Ora di arrivo
19:00 circa
Incluso nell'escursione
  • Servizio di trasporto e guida professionista in italiano
  • Trasporto in veicolo da 8, 16, 19, 29, 37, 39, 53 o 55 posti
  • Assicurazione regolare
Non incluso nell'escursione
  • Biglietti d’entrata a monumenti e attrazioni visitati. Ci sono alternative nel caso in cui non si vogliano visitare le attrazioni opzionali.
  • Cibo: Kirriemuir sarà la fermata programmata per il pranzo. Ci saranno diversi ristoranti, pub e supermercati.
    • È consentito mangiare all’interno del pullman. Non sono ammessi alimenti eccessivamente odorosi o che possono causare disagio al resto dei partecipanti.
    • In relazione al cibo, si consiglia, in particolare per i tour a lunga distanza, di optare per uno snack o un pranzo leggero. In tal modo, sarà possibile approfittare del tempo concesso durante le soste e si evitano i problemi associati al mal d’auto.

Sara
19 December 2022

Adriano
12 December 2022

Tour perfetto. Valeria, la guida preparata simpaticissima e very warming.

CHIARA
9 November 2022

Abbiamo partecipato al tour Glamis&Dunnottar accompagnati da Valentina, una guida italiana giovane preparata e simpatica, che ci ha fatto conoscere la storia scozzese dal medioevo ad oggi; raccontandoci di castelli , intrighi politici e famigliari, omicidi e amori. Purtroppo il tempo non è stato clemente e quindi abbiamo saltato una tappa (Kirriemuir il paesino di pescatori). Il castello di Glamis è fantastico, in perfette condizioni , il tour opzionale all'interno è fondamentale per conoscere gli usi e costumi dell'epoca. Consiglio di pranzare (magari assaggiando la loro Soup of the day) al piccolo coffee all'interno del castello, gestito dagli abitanti di Glamis. Mentre il castello di Dunnottar è un rudere , immerso nel verde a ridosso della scogliera lambito dal mare e dal vento; non ci sono spazi coperti , nemmeno per prendere un the caldo. La tappa dura 2 ore, sinceramente troppe per quello che c'è , inoltre ci vogliono scarpe da trekking perchè il percorso è scivoloso e non adatto a chi ha una mobilità limitata (tanti scalini e sassi scivolosi). Avrei voluto più tempo per visitare Dundee (solo 15 minuti) o magari un villaggio dove acquistare prodotti tipici (marmellate e frutti di bosco). Comunque consigliamo vivamente questo tour e ringraziamo moltissimo Valentina per tutto ciò che ci ha saputo trasmettere.

5 August 2020

I castelli sono molto belli, quello di Dunnottar è imperdibile! Il posto più bello e suggestivo di tutta la Scozia! Sembra di essere in un film, surreale! Lo consiglio a tutti

22 October 2019

Posti indimenticabili

Ilustración de Escocia