Dubbi? Prenotazioni last minute? CHIAMACI WhatsApp

Prenotazioni last minute? Chiamaci

Loch Ness

Guida del Lago Ness – Tutto quello che devi sapere sul lago e sul mostro più famoso del mondo

01 October 2018 Tempo di lettura 6 min 0 recensioni

Ad ovest delle Highlands ti aspetta il lago con il più grande volume d’acqua di tutto il Regno Unito: il Lago Ness. Si estende per 37 km lungo una falda geologica (Great Glen) da Fort Augustus fino quasi alla città di Inverness. Questo lago, così come altri a cui è collegato, ha origine da un antico ghiacciaio.

Divenne famoso nel mondo intero negli anni ’30, grazie alle apparizioni di un plesiosauro che forse è sopravvissuto fino ai giorni nostri. La gente del posto l’ha avvistato in numerose occasioni e ha persino scattato fotografie. Col passare del tempo venne chiamato Nessie e divenne una delle maggiori rivendicazioni della Scozia.

Ma il Lago Ness è molto di più del famoso mostro, le sue sponde hanno una straordinaria flora e fauna ed il suo patrimonio storico non è da meno. Ci sono diverse città che meritano essere visitate, come ad esempio Dores a nord, Inverfarigaig a sud e Drumnadrochit a ovest, tra tante altre. Qui puoi visitare il castello di Urquhart, il Loch Ness Centre & Exhibition, e non dimenticare che diverse agenzie offrono le escursioni per navigare sul lago.

Cosa vedere nel Lago Ness?

Anche se i tuoi occhi saranno sicuramente persi nell’immensità del lago alla ricerca di Nessie, vogliamo mostrarti che le sue sponde offrono molte più opzioni.

Crociera in barca al Lago Ness

Crociera in barca

Navigare sul lago è un buon modo per conoscere il paesaggio. Molte agenzie offrono i loro servizi da diversi porti, noi ti spiegheremo quali sono i più convenienti.

Da dove puoi prendere la barca e chi organizza i tour?

Diverse agenzie forniscono questo servizio, soprattutto nella parte settentrionale della città di Inverness. Se l’itinerario  inizia dalla foce del fiume Ness, sarà un po’ più costoso rispetto ai tragitti che partono dalla riva stessa. Pertanto, quando prenoti un tour sul lago, confronta i prezzi e controlla i porti di partenza.

Una delle compagnie più conosciute è Jacobite Cruises,che parte da questa città o dal lago stesso. Ma puoi anche scegliere tra: Castle Cruises disponibile da Drumnadrochit e Cruise Loch Ness da Fort Augustus. Inoltre, hai anche la possibilità di fare tour differenti, come ad esempio la pesca con Fish Loch Ness.

Come puoi vedere, ci sono un sacco di tour adatti ai tuoi interessi e devi sapere che anche noi offriamo questo servizio con il nostro Tour di Loch Ness and Highlands. Di fatto, se lo prenoti, potrai usufruire di uno sconto sul prezzo dei biglietti per il giro in barca.

Quando si può prendere la barca?

Per orientarti, se la tua scelta è  Jacobite Cruises, gli orari di partenza sono i seguenti: 9:30; 10:30; 11:30; 11:30; 14:00; e 14:30. Questi orari possono essere estesi a qualsiasi giorno della settimana. Le crociere durano di solito tra 1 e 3 ore. Sono dotate di accesso per i disabili, parcheggio e puoi portare con te il tuo animale domestico come un compagno di viaggio se vai da solo.

Inoltre troverai compagnie che offrono tour pomeridiani, come ad esempio Cruise Loch Ness, che ha una partenza alle 20:00 da Fort Augustus, a sud del lago. Come Jacobite Cruises, dispone di accesso per i disabili, parcheggio e la possibilità di essere accompagnati dal proprio animale domestico.

Come arrivare?

Se ti trovi ad Inverness, ci sono diversi porti da cui è possibile partire: Dochgarroch Lock (5 miglia dal centro della città), Clansman Harbour (9 miglia dal centro) e Tomnahurich Bridge (1,5 miglia dal centro).

Prezzo dei biglietti

Anche in questo caso, e per la tua conoscenza, Jacobite Cruises ha i seguenti prezzi:   £21 per gli adulti; £15 per i bambini dai 5 ai 16 anni; £19 per gli over 65 e gli studenti. Infine, per i bambini sotto i 5 anni è gratis. A proposito, per le famiglie esiste un prezzo unico di £57,50.

Il Castello di Urquhart

Castelo di Uquhart

Con tutto il rispetto per Nessie, il castello di Urquhart è una delle più grandi attrazioni del Lago Ness. Si trova sulla riva occidentale e custodisce il lago dal XIII secolo. Tuttavia, il primo riferimento storico riguardante l’occupazione risale al VI secolo.

Si pensa che coloro che costruirono il castello fossero membri della famiglia Durward fin dal 1229. Da quel momento in poi, numerosi proprietari si sarebbero succeduti, poiché sarebbe stato assediato, catturato, perso e recuperato in innumerevoli occasioni. Fu distrutto nel 1692 dalle truppe inglesi per impedire ai giacobiti di prenderne il controllo.

Oggi è in rovina, formando un complesso architettonico che grazie alla sua posizione esclusiva – affacciato sul lago – lo rende un luogo molto piacevole da visitare. Infatti, non appena ti troverai lì, noterai il via vai  incessante di visitatori che arrivano in autobus o in nave da crociera.

Nel 2001, Historic Scotland ha ristrutturato il castello di Urquhart e ha fornito un centro d’informazione per tutti i viaggiatori.

Quando visitare questo castello?

Tra aprile e luglio, oltre a settembre, il castello apre le sue porte dalle 9:30 alle 18:00. La vendita degli ultimi biglietti è alle 17:15. Nel mese di agosto è possibile accedere durante un periodo di tempo più lungo, dalle 8:00 alle 20:00. Tuttavia, l’ultimo accesso è alle 19:15.

Tra novembre e marzo possiamo entrare dalle 9.30 alle 16.30. L’ultimo biglietto ti sarà venduto alle ore 15.45. In ottobre l’orario viene ulteriormente prolungato dalle 9.30 alle 17.00, per cui l’ultima entrata è alle 16.15.

Come arrivare?

Il modo migliore per visitare il Castello di Urquhart è da Inverness. Che si tratti di una nave da crociera o di un mezzo di trasporto pubblico, arriverai in poco tempo. Gli autobus Citylink o Stagecoach partono a intervalli di tempo distinti per il castello. Il viaggio dura mezz’ora e costa circa 10 sterline (andata e ritorno). È possibile consultare i prezzi e gli orari presso Traveline Scotland.

Se preferisci fare una passeggiata lungo la riva del fiume, puoi prendere un autobus da Inverness fino a Drumnadrochit. Una volta lì avrai la possibilità di visitare i suoi musei e poi andare a piedi  fino al castello. Puoi impiegare circa 45 minuti, ma vale la pena ammirare il paesaggio delle Highland. Se vai di fretta puoi prendere un autobus locale, che ti lascerà sul posto in soli 5 minuti.

Prezzo dei biglietti

L’ingresso al castello è incluso nel biglietto Explorer Pass del Historic Scotland. Se non ce l’hai, i biglietti per gli adulti costano £9, mentre gli over 60 anni otterranno un leggero sconto, ovvero £ 7.20. I giovani tra i 5 e i 15 anni pagano solo £5,40, mentre i bambini sotto i 5 anni hanno diritto all’ingresso gratuito.

Loch ness Centre & Exhibition

Il centro è stato fondato nel 1980, ma ristrutturato nel 2000. Si trova a Drumnadrochit, molto vicino al Castello di Urquhart. All’interno troverai un’ottima varietà di mostre.  Quindi, se pensi che ti parleranno solo di Nessie, non preoccuparti, ci sono sette sale e vanno ben oltre il famoso mostro. È possibile conoscere il passato geologico del lago e la sua biodiversità. A proposito, i pannelli informativi sono tradotti in undici lingue, in questo modo non ti perderai nessun dettaglio. E’ un luogo ideale per i bambini e dispone di un negozio dove è possibile acquistare alcuni souvenir.

Quando visitare questo centro?

Nei mesi invernali il centro è aperto dalle 10:00 alle 15:30. Dal 21 aprile fino al mese di giugno, dalle ore 9.30 alle 17.00. Nei mesi più caldi, come luglio ed agosto, è possibile visitare il centro per periodi di tempo più lunghi, dalle 9:30 alle 18:00. Nei mesi di settembre ed ottobre chiuderà solo un’ora prima.

Come arrivare?

La migliore opzione sono gli autobus della compagnia Citylink,che fermano a Drumnadrochit nella tratta Inverness – Fort William. Ci sono anche autobus da Inverness a Cannich e Tomich, che fermano anche nel paese.

Prezzo dei biglietti

I biglietti per adulti costano £8,45, mentre gli over  60 anni otterranno un leggero sconto, ovvero pagheranno £6,75. I giovani tra i 6 e i 15 anni pagano solo £4,95 , mentre i bambini sotto i 6 anni hanno diritto all’ingresso gratuito. Inoltre, verrà applicato uno sconto speciale per le famiglie composte da quattro o più persone, pagheranno solo £ 23,95.

Com’è il tempo a Loch Ness?

Un ottimo punto di riferimento è la temperatura di Inverness, che è una delle città più vicine. Non dimenticare che il Lago Ness è molto esteso, ma le principali attrazioni si trovano a nord, a pochi chilometri da Inverness. Come possiamo notare dal seguente grafico,le precipitazioni sono significative, incluso nei mesi più secchi. Le temperature sono basse, con una media annua di circa 8ºC. Per questo motivo consigliamo l’uso di ombrelli e impermeabili.

guia-lago-ness-clima

Come viaggiare a Loch Ness?

Non ci sono mezzi pubblici diretti per il lago, ma ci sono per la città di Inverness. Se ti trovi a Edimburgo è possibile raggiungere la città delle Highlands in treno o in autobus. Il viaggio in treno dura tre ore e mezza ed i prezzi variano a seconda del giorno e dell’ora scelti. Ti consigliamo di essere previdente e di acquistarli in anticipo su ScotRail. L’opzione più economica è l’autobus. Dalla stazione ferroviaria di Edimburgo è possibile raggiungere Inverness in circa tre ore e mezza. Per assicurarti dei prezzi e degli orari, visita il sito web di Megabus.

Se viaggi da solo e non hai paura di guidare a sinistra, puoi andare con la tua auto o con una macchina a noleggio. Il lago dista circa 300 chilometri dalla capitale scozzese, quindi queste tre ore e mezza sono inevitabili, ma ne vale la pena.

Dove alloggiare per visitare il Lago Ness?

Se vuoi trascorrere più di un giorno al Lago Ness, è meglio soggiornare a Inverness, ma è anche possibile alloggiare a Fort Augustus o Drumnadrochit. Possiamo consigliarti diverse opzioni, anche se dobbiamo tenere a mente che questa città è più piccola. Pertanto, troverai alcune pensioni, alberghi e ostelli, ed accoglienti Bed & Breakfast. Qui ti offriamo due opzioni economiche interessanti:

Ardentorrie House

Per circa 80€ a notte potrai soggiornare in questo Bed & Breakfast dotato di tutti i comfort. Si trova ad un minuto dal castello di Inverness, a cinque minuti dalla stazione dei treni e degli autobus ed a venti minuti in auto dal Lago Ness. Offre camere spaziose con bagno privato, ma una delle sue grandi attrazioni è la colazione scozzese che servono ogni giorno.

Pentahotel Inverness

Questo hotel è ideale perché è centrale e si trova a soli 100 metri dalle stazioni dei treni e degli autobus. È possibile raggiungere Loch Ness in soli 20 minuti in auto. Le camere sono spaziose e luminose, con bagno privato ed è dotato di tutti i tipi di comfort. Dispone di servizio in camera e di un parco giochi per i bambini. Il prezzo per notte è di circa 100-150€.

Informazioni utili

Ci sono alcuni interessanti itinerari di trekking, come ad esempio  il South Loch Ness Trail. È lunghissimo (40 chilometri) e concretamente collega Fort Augustus con Inverness attraverso una sponda laterale del Lago Ness. Inoltre, se preferisci fare il percorso in canoa, esiste anche questa possibilità, sebbene per fare ciò è necessario registrarsi prima sul sito web Scottish Canals.

Mappa del Lago Ness

Come puoi immaginare, offriamo due escursioni che si fermano al misterioso lago: un tour di un giorno a Lago Ness e  Highlands , ed un altro di 3 giorni all’isola di Skye e Highlands Non perderteli!

Commenta questo...

Non ci sono commenti al momento. Sii il primo a scriverne uno!

Voglio commentare!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Post correlati

Le 10 migliori isole da visitare in Scozia
0 commentos

La Scozia è un paese che ha quasi 12.000 km di costa, a cui si aggiungono circa 800 isole, ognuna delle quali con caratteristiche che le rendono uniche e speciali. Il loro clima, la loro natura e il loro isolamento fanno si che i suoi paesaggi quasi vergini, sorprendano e regalino agli occhi dei visitatori […]

Leggi di più…

Guida delle Lowlands – luoghi imprescindibili delle Terre Basse scozzesi
0 commentos

Siamo sicuri che ormai hai già molte informazioni sulle Highlands e conosci con certezza quali sono i luoghi essenziali da visitare nelle Highlands scozzesi, ma conosci in modo approfondito le Lowlands? Naturalmente, non solo le Highlands ospitano i meravigliosi paesaggi, i castelli e la storia della Scozia. Nelle Lowlands troverai anche molti luoghi d’interesse che […]

Leggi di più…

Craigh Na Dun: le pietre di Outlander in Scozia
0 commentos

Senza dubbio, quando vediamo la serie Outlander, uno di quei momenti in cui è impossibile distogliere lo sguardo dallo schermo è quando Frank e Claire guardano di nascosto il rituale druido a Craigh Na Dun. Possiamo sentire la magia di questo cerchio di pietre sulla nostra pelle, lasciandoci contagiare dalle sensazioni provate dai suoi protagonisti […]

Leggi di più…

Biglietto+visita guidata del Castello di Edimburgo
Hai a disposizione
21 tour in Scozia

Sono sicuro che ti interessa

Categorie in primo piano

Ti piace la Scozia?

Unisciti alla nostra community sui social network e scopri molto di più