Tour ai Castelli di Scozia: Glamis e Dunnottar





I castelli della Scozia hanno sempre racchiuso centinaia di leggende. Il Castello di Glamis è considerato il castello più incantato d’Europa, probabilmente per i suoi legami con il re Macbeth. Oggi rappresenta la casa della famiglia Lyon e tra i suoi inquilini troviamo anche la regina Madre, che passò la sua infanzia presso il castello. Invece, il Castello di Dunnottar rappresenta una grande fortezza che controlla il Mare del Nord.
A 190 High Street (Royal Mile, Edimburgo)
Partiremo dal nostro punto d’incontro (190 High Street, Edimburgo) verso il Castello di Glamis. Prima di arrivare, avremo attraversato l’estuario del fiume Forth, che divide due bellissimi paesini di pescatori: North Queensferry e South Queensferry.
B Castello di Dunnottar
Il primo castello che visiteremo sarà il Castello di Dunnottar, fortezza chiave negli anni oscuri delle Guerre di Indipendenza Scozzesi, a cavallo tra il XIII° e XIV° secolo. Robert the Bruce, l’autentico Braveheart, lo liberò dalle mani inglesi. Questo castello fu anche d’ispirazione per scrittori, pittori e registi grazie alla sua posizione spettacolare sulle scogliere della costa scozzese.
- Il biglietto d’entrata del Castello di Dunnottar non è incluso nel prezzo dell’escursione. (Prezzo in sterline: £13.00 adulti / £11.50 maggiori di 65 anni / £6.00 bambini dai 5 ai 15 anni / gratis per minori di 5 anni).
N.B.: Il castello di Dunnottar, a causa della sua posizione, è spesso soggetto a condizioni meteorologiche avverse. In questa circostanza eccezionale, poiché l’accesso alla fortezza verrebbe chiuso, vi daremo la possibilità di fotografarla da lontano.
C Stonehaven
Stonehaven è un incantevole villaggio costiero con un porto vivace, casette colorate e un lungomare perfetto per godersi il paesaggio. La sua atmosfera tranquilla e autentica lo rende una tappa ideale per scoprire la vita locale scozzese sul mare. Questa sarà la nostra sosta per il pranzo prima di riprendere il nostro itinerario.
D Castello di Glamis
La nostra prossima fermata sarà il Castello di Glamis. Questo luogo fu testimone silenzioso dell’omicidio del re Duncan per mano del re Macbeth. Le leggende, i fantasmi e le maledizioni che avvolgono nel mistero i castelli scozzesi furono presenti nei giorni più felici della regina Madre.
L’arredamento, le opere d’arte e i giardini rappresentano le parti più impressionanti del castello. Vieni a conoscere un classico esempio del gotico vittoriano grazie alle spiegazioni della guida. Costruito nel XIV° secolo, il castello racchiude quasi tutti gli stili architettonici del Regno Unito.
- Il biglietto d’entrata del Castello di Glamis non è incluso nel prezzo dell’escursione. (Prezzo in sterline: £18.50 adulti / £16.00 maggiori di 60 anni / £11 bambini dai 5 ai 16 anni / gratis per minori di 5 anni).
E Dundee
Ci fermeremo, durante il viaggio di ritorno, nella città di Dundee sulle sponde del fiordo in cui sfocia il fiume Tay, il più lungo di Scozia. Capitale della Silicon Glen, regione scozzese di sviluppo delle nuove tecnologie, Dundee ha da sempre un profondo legame col mare rappresentato dalla rompighiacci RSS Discovery, con la quale Robert Falcon Scott andò alla scoperta dell’Antartide, e dalla nuova sede del V&A Museum.
F George Street (New Town, Edimburgo)
Sulle sponde del fiume Tay vedremo la città di Perth e attraverseremo la regione del Fife, un tempo parte del grande regno celtico di Pictavia. Infine, la nostra guida concluderà fornendovi indicazioni e consigli su cosa fare a Edimburgo.
Itinerario bassa stagione - Itinerario Invernale (dal 3 novembre 2025 al 22 marzo 2026)
190 High Street (Royal Mile, Edimburgo)
Partiremo dal nostro punto di incontro nel cuore della città vecchia di Edimburgo (190 High Street), dirigendoci verso est della Scozia, godendo durante il tragitto dei paesaggi tipici della regione di Fife e della costa del Mare del Nord.
Castello di Aberdour
La nostra prima sosta sarà al Castello di Aberdour, una gemma poco conosciuta che vanta di essere una delle residenze signorili più antiche di Scozia, con parti risalenti al XII secolo. Le sue rovine, i giardini e la vista sull’estuario del Forth lo rendono una visita tranquilla e ricca di storia.
Castello di Dunnottar
Successivamente, ci dirigeremo al Castello di Dunnottar, uno dei luoghi più impressionanti di tutta la Scozia. Situato su una scogliera che domina il Mare del Nord, questo castello fu un luogo chiave durante le Guerre d’Indipendenza nei secoli XIII e XIV. Qui Robert the Bruce, considerato un eroe nazionale scozzese, lasciò il suo segno.
L’immagine del castello ha ispirato artisti e registi, diventando una visita obbligata per chi cerca storia e bellezza naturale.
L’ingresso al Castello di Dunnottar non è incluso nel prezzo dell’escursione.
Adulti: £13.00 // Studenti e over 60: £11.50 // Bambini (5–15 anni): £6.00 // Famiglie (2 adulti + 2 bambini): £22.00 // Bambini sotto i 4 anni: gratuito
Importante: In caso di condizioni meteorologiche avverse che impediscano l’accesso al castello, faremo una sosta alternativa per fotografarlo da un punto panoramico.
Abbazia di Arbroath
Proseguiremo verso la storica città costiera di Arbroath, dove visiteremo la sua famosa abbazia, fondata nel XII secolo dal re Guglielmo I. Questo monastero è particolarmente noto per essere stato il luogo in cui fu redatta la Dichiarazione di Arbroath nel 1320, un documento chiave nella lotta per l’indipendenza della Scozia.
Le sue rovine colpiscono per dimensioni e simbolismo, permettendoci di comprendere meglio la dimensione spirituale e politica della storia scozzese.
Ritorno a Edimburgo
Dopo una giornata ricca di storia, paesaggi scenografici e monumenti emblematici, intraprenderemo il viaggio di ritorno a Edimburgo. Durante il tragitto, la tua guida ti offrirà consigli su cosa fare in città e come continuare a esplorare la Scozia in autonomia.
- Durata
- 10 ore
- Spostamento
- Veicolo comodo e moderno
- Guida esperta
- Sì
- Lingua del tour
- Italiano
- Prezzi
- 61€
- Punto d'incontro
- 190 High Street (Royal Mile), Edimburgo
- e-ticket
- Non è necessario stampare la tua prenotazione
- Cancellazione
- Gratuita (fino a un massimo di 24 ore prima della partenza del tour)
- Ora di partenza
- 8:00 *Ricordati di arrivare 15 minuti prima della partenza per non perdere il tuo tour
- Ora di arrivo
- 19:00 circa
- Incluso nell'escursione
- Servizio di trasporto
- Guida dal vivo in italiano
- Trasporto in veicolo da 8, 16, 19, 37, 51 o 55 posti
- Assicurazione regolare
- Non incluso nell'escursione
- Biglietti d’entrata ai monumenti e alle attrazioni visitate. Ci sono alternative nel caso in cui non si vogliano visitare le attrazioni opzionali.
- Cibo: Stonehaven sarà la fermata programmata per il pranzo. Ci saranno diversi ristoranti, pub e supermercati.
- È consentito mangiare all’interno del pullman. Non sono ammessi alimenti eccessivamente odorosi o che possono causare disagio al resto dei partecipanti.
- In relazione al cibo, si consiglia, in particolare per i tour a lunga distanza, di optare per uno snack o un pranzo leggero. In tal modo, sarà possibile approfittare del tempo concesso durante le soste e si evitano i problemi associati al mal d’auto.
Francesca
Giosuè
Abbiamo fatto questo tour in alternativa a quello dei laghi di Glasgow, che non ha raggiunto il numero dei partecipanti. È stata una bellissima sorpresa, soprattutto il Castello di Glamis. Ci è capitato Lorenzo come guida, preparatissimo e molto educato.
Erika
Lorenzo
Cristina
Ho avuto la fortuna di conoscervi mi sono trovata benissimo siete tutti disponibili grazie mille Complimenti alla bea e alla Valentina