Guida delle Highlands – Luoghi da non perdere delle Highlands

No Comments 1149 Views2


Se vuoi viaggiare in un luogo dove trovare la pace, dove immergerti nella natura e rivivere i tempi passati, le Highlands sono proprio quello che stai cercando. Ecco il vero simbolo della Scozia, dove troverai una serie di paesaggi e luoghi che ti faranno innamorare a prima vista. Il posto in cui ti aspetta un’esperienza unica tra laghi d’acqua dolce, foreste lussureggianti, montagne maestose, territori selvaggi e valli solitarie, dove potrai vivere la storia e le battaglie di eroi leggendari in prima persona e scoprire antiche leggende. Insomma, un viaggio magico in cui non smetterai mai di stupirti. Non sai cosa vedere nelle Highlands? Ecco la nostra Guida delle Highlands con i posti che non puoi perderti nelle Highlands scozzesi.

Inverness: la capitale scozzese

Inverness

Come ti abbiamo detto nella nostra Guida di Inverness, Inverness è la capitale delle Highlands. Questa città è un punto di riferimento per quanto riguarda il tempo libero, la cultura ed il commercio, così come il collegamento tra le Highlands e la Scozia orientale. Qui potrai trovare tutti i mezzi di trasporto necessari e puoi fissare questa città come punto di partenza dei tuoi spostamenti per visitare altre destinazioni. A Inverness, ti consigliamo di visitare il castello, la cattedrale ed il museo della città. Per quanto riguarda il castello, mentre in passato non era aperto al pubblico, oggi la sua torre nord è diventata l’Inverness Castle Viewpoint. Da lì la vista della città è spettacolare. La cattedrale ti sorprenderà con la sua maestosità, ma soprattutto, per l’assenza di guglie in cima alle torri. A sua volta, l’Inverness Museum & Art Gallery offre l’opportunità di immergerti nella storia delle Highlands e di visitare interessanti mostre d’arte.

Quale percorso devo seguire per includere Inverness nel mio viaggio?

Per avvicinarti ad Inverness, così come ad altri luoghi affascinanti nelle Highlands scozzesi, ti consigliamo il nostro tour di due giorni a Loch Ness, Stirling e Inverness.

Loch Ness ed il castello di Urquhart

Urquhart

Naturalmente, già conosci Loch Ness, soprattutto per la  leggenda di Nessie, il mostro che abita le sue acque. Questo è uno dei laghi più grandi del mondo e vanta una profondità abissale ed una bellezza spettacolare. La combinazione di freddo e nebbia, così come le montagne misteriose che lo circondano, gli donano un fascino che non ti lascerà indifferente.

Sulle rive del lago si trovano le rovine del castello di Urquhart, testimonianza dello spargimento di sangue dei clan scozzesi durante le varie battaglie del passato. Dalla Grant Tower, ricostruita nel XVI secolo, possiamo godere di un’impressionante vista della zona e delle acque torbide del lago. Forse è il posto migliore per osservare la superficie e vedere se Nessie fa capolino. 😉

Quale itinerario devo seguire per includere Loch Ness nel mio viaggio?

In questo caso, ti offriamo due opzioni di tour per godere di tutto il fascino di Loch  Ness e dei suoi dintorni: un’escursione di un giorno a Loch Ness, la Glen Coe Valley e  le Highlands o un tour di due giorni a Loch  Ness, Stirling e Inverness.

Tour di 2 giorni al Lago Ness, Stirling e Inverness

La Valle di Glen Coe: The Three Sisters

The Three Sisters

Un ambiente in cui sentirsi in completa unione ed armonia con la natura, tra verdi paesaggi vellutati, montagne, ruscelli e cascate impetuose. Questa valle ti sarà familiare per essere comparsa nelle scene di Harry Potter e per essere stata testimone del massacro di Glencoe, la strage del clan MacDonald. Ti invitiamo ad osservare le sue montagne uniche. Una di queste è il Bidean nam Bian, la dimora delle Three Sisters, le guardiane della valle: Beinn Fhada, Aonach Dubh e Son Gearr Aonach. Si tratta di tre creste appuntite che si trovano l’una accanto all’altra. Da citare inoltre la Buachaille Etive Mòr, che sembra dare il benvenuto con la sua forma piramidale.

Quale itinerario devo seguire per includere la Valle di Glen Coe nel mio viaggio?

Per ammirare lo splendore della valle, mentre continui il tuo tour delle Highlands, ti consigliamo la nostra escursione di un giorno a Loch Ness, Glen Coe e Highlands.

Eilean Donan: il castello più fotografato della Scozia

Eilean Donan

Poco prima di raggiungere la splendida isola di Skye troviamo questa meravigliosa fortificazione circondata da un incantevole paesaggio di montagne verdi e dolci acque, di cui ti abbiamo già parlato nella nostra Guida al Castello di Eilean Donan. Attualmente appartiene ed è abitato dal clan MacRae, per cui si possono visitare solo alcune zone interne, dove possiamo trovare, soprattutto, armi e mobili dell’epoca. L’esterno è spettacolare e ricorda perfettamente un castello dell’epoca, nonostante la sua ricostruzione. Inoltre, la leggenda narra che in esso vive un personaggio molto particolare: un fantasma spagnolo.

Quale itinerario posso intraprendere per visitare il castello di  Eilean Donan durante il mio viaggio?

Se hai il coraggio di conoscere da vicino la storia di questo castello, ti consigliamo il nostro tour di tre giorni per l’isola di Skye e le Highlands, durante il quale potrai scoprire luoghi emblematici come il viadotto di Glenfinan, noto come il Hogwarts Express in Harry Potter.

L’isola di Skye

Nelle Highlands, oltre a paesaggi mozzafiato e castelli, possiamo trovare anche isole piene di bellezza e mistero. Una di queste è l’isola di Skye, la più grande delle Ebridi Interne. Castelli, ponti di pietra, cascate, case colorate, scogliere, laghi e giardini, e molto altro, ti aspetta in questo luogo meraviglioso.

Quale itinerario posso seguire per includere l’isola di Skye nel mio viaggio?

Isola di Skye

Siccome ci sono molti sentieri per passeggiare e molti luoghi d’interesse da vedere, ti consigliamo di optare per un tour di più di un giorno, come ad esempio il nostro tour di 3 giorni all’isola di Skye e le Highlands.

Ora che conosci queste mete principali delle Highlands, da dove vuoi iniziare? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *