Senza dubbio, quando vediamo la serie Outlander, uno di quei momenti in cui è impossibile distogliere lo sguardo dallo schermo è quando Frank e Claire guardano di nascosto il rituale druido a Craigh Na Dun. Possiamo sentire la magia di questo cerchio di pietre sulla nostra pelle, lasciandoci contagiare dalle sensazioni provate dai suoi protagonisti quando visualizziamo questo spettacolo magico nascosto dietro queste emblematiche pietre scozzesi … Vuoi trovare il tuo Craigh Na Dun nel tuo viaggio attraverso i luoghi di Outlander in Scozia? Continua a leggere! Ti raccontiamo tutto quello che devi sapere sulle pietre della Scozia e Outlander.
Dove si trovano le pietre di Outlander?
Se hai intenzione di entrare nello stesso cerchio in cui cammina Claire mentre va verso Craigh Na Dun, siamo spiacenti di informarti che le pietre Outlander di cui ti sei innamorato sullo schermo, non esistono come tali nella vita reale. Queste sono state prodotte in uno studio e sono fatte di cartapesta. Ma, aspetta! Abbiamo alcune ottime notizie per te: hai ancora la possibilità di trovare il tuo Craigh Na Dun durante il tuo viaggio in Scozia. Prima di tutto, sarai felice di sapere che la collina dove si sono svolte le riprese è reale. Si trova presso Tullochcroisk Farm, una tenuta privata situata a Kinloch Rannoch (Perthshire). Se ti rechi sul posto, potrai vedere la collina, il cui accesso è privato, senza le pietre che avevi visto sullo schermo naturalmente, poiché erano presenti solo durante le riprese.
Quello che puoi trovare nei pressi di Inverness è un monolite su una collina che osserva Inverness dall’alto, come viene descritto nelle storie di Diana Gabaldon, dal quale rimarrete stupiti dalla bellezza delle luci della città. Naturalmente, non si tratta di Craigh Na Dun, ma di Craigh Dunain. Stai cercando qualcosa di simile alle pietre Outlander che appaiono nella serie? Non preoccuparti. In Scozia si possono trovare altri cerchi di pietra molto simili di cui ti innamorerai a prima vista, come quelli elencati qui di seguito. Non perderteli!
Callanish Standing Stones nell’isola di Lewis
Forse queste sono le pietre scozzesi che più si avvicinano alla tua idea di Craigh Na Dun, in quanto sono state una fonte d’ispirazione per le pietre che avete visto nella serie Outlander. Non appena arrivi, la sua grandezza ti avvolgerà e sentirai la magia che Claire ha sperimentato quando ha posato le mani sulla pietra simile a quella che si innalza al centro. Osserva la forma a croce celtica di questo insieme di 13 pietre con un monolite nella parte centrale e lasciati conquistare dalla maestosità di questi fir bhrèige, “uomini falsi”, secondo il nome dato loro dalla gente del posto. Una delle leggende che avvolgono questo monumento è che le pietre che lo compongono erano in realtà, i giganti che abitavano l’isola, pietrificati come una sorta di punizione per essersi rifiutati di convertirsi al cristianesimo da parte di San Kieran. Giganti o meno, questo è un appuntamento imperdibile per tutti i fan di Outlander.
Clava Cairns a Inverness
Un altro luogo importante per quanto riguarda le pietre Outlander è Clava Cairns, formata da tre montagne rocciose a forma di anello e cerchi di pietre intorno a loro. Diana Gabaldon stessa ha paragonato questo monumento al suo Craigh Na Dun, pur avendo conosciuto questo posto dopo aver scritto Outlander. Non sappiamo se è possibile percorrere il passato tra queste pietre scozzesi, ma ciò di cui siamo sicuri è che rimarrai stupito dal grande stato di conservazione di queste pietre dell’età del bronzo, così come dei paesaggi circostanti, con spettacolari foreste e il fiume Nairn nelle vicinanze, e che la sensazione che proverai entrando in questa meravigliosa oasi sarà molto simile ad essere tornati indietro nel tempo.
Blackpark o Kingarth Stone Circle sull’isola di Bute
Se immagini la tua particolare Craigh Na Dun in un angolo segreto pieno di mistero, i tre monoliti che ancora resistono con rispetto ai sette che erano originariamente nel Kingarth Stone Circle sono esattamente quello che stavi cercando. Circondato da una buia foresta, questo piccolo cerchio ti sta aspettando nella sua posizione enigmatica, creando un‘atmosfera ideale per sentirti come se fossi in Outlander. È vero che non è molto facile trovarli, ma le sensazioni che regalano durante la loro ricerca e l’incontro valgono la pena. E non solamente ti stupirà il suo affascinante paesaggio che vedrai su questo luogo. No. Percorrendo la strada che porta a queste pietre scozzesi, un’aura di pace e mistero ti conquisterà. Una ricerca che non ti lascerà affatto indifferente.
Standing Stones of Stennes nelle isole Orcadi
Questo è probabilmente il più antico henge delle Isole Britanniche, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999. Rimarrai colpito dalle forme marcate e dalla finezza dei monoliti che compongono questo accattivante cerchio di pietre, così come dall’ambiente circostante, dove possiamo trovare numerosi reperti archeologici. Anche se molti dei dettagli che hanno costituito questa zona in passato fino ad oggi non esistono più soprattutto tenendo presente in ogni momento la sua antichità e il mistero che circonda la funzione primaria dell’insieme.
Hai già visitato tutti i circoli di pietre di Outlander? Raccontaci quale di questi hai scelto come tuo Craigh Na Dun!
Commenta questo...