Guida delle Lowlands – luoghi imprescindibili delle Terre Basse scozzesi

No Comments 367 Views0


Lowlands

Siamo sicuri che ormai hai già molte informazioni sulle Highlands e conosci con certezza quali sono i luoghi essenziali da visitare nelle Highlands scozzesi, ma conosci in modo approfondito le Lowlands? Naturalmente, non solo le Highlands ospitano i meravigliosi paesaggi, i castelli e la storia della Scozia. Nelle Lowlands troverai anche molti luoghi d’interesse che ti sorprenderanno e, inoltre, potrai sperimentare da vicino lo straordinario processo della distilleria. Come se non bastasse, potrai avere la sensazione di un dèjà vu, dato che molti di questi angoli ti risulteranno noti per averli visti sullo schermo. Ti unisci a noi nella nostra guida dei luoghi imprescindibili delle Terre Basse? Non perderla!

Stirling: avvicinati a William Wallace

Stirling

Se separiamo le Highlands dalle Lowlands, troviamo Stirling, un luogo pieno di fascino e di angoli singolari che non saranno nuovi per te, in particolare grazie a William Wallace in Braveheart. Al tuo arrivo, non potrai distogliere lo sguardo dal suo maestoso castello, dove potrai entrare e intraprendere un viaggio immaginario nel XVI secolo. Ti sentirai come se anche tu facessi parte dei molteplici reali che hanno risieduto all’interno delle sue mura nel corso della storia. Dopo la visita al castello, dirigiti all’Argyll’s Lodging, dove potrai scoprire come era la vita della nobiltà locale ai tempi di Mary Queen of Scots.

Senza alcun dubbio, un must see in queste terre è il Ponte di Stirling, dove William Wallace sconfisse strategicamente gli inglesi, e, naturalmente, il monumento a William Wallace. La sua grandezza è stupefacente, così come i meravigliosi panorami che lo circondano, sia quando lo raggiungi sia quando sali i suoi gradini. Naturalmente, in questo posto emozionante, ci sono ancora molti luoghi interessanti da visitare, come la chiesa di Holy Rude, il cimitero di Stirling, le imponenti rovine di Mar’s Wark, gli angoli della sua Old Town e l’Università di Stirling. Se sei un fan di Outlander, non potrai evitare di riconoscere Pathfoot. Vuoi continuare ad immergerti nella storia? Non esitare a visitare il campo di battaglia di Bannockburn, dove incontrerai la statua di Robert The Bruce.

Quale percorso devo intraprendere per includere Stirling nel mio viaggio?

Se stai percorrendo un itinerario per le Highlands e non vuoi perderti tutto ciò che Stirling ha per te, ti consigliamo il nostro tour di 2 giorni al lago Ness, Stirling e Inverness.

Loch Lomond y The Trossachs: natura allo stato puro

The Trossachs

Si tratta di un luogo romantico dove i boschi rigogliosi, i laghi e i castelli sono i protagonisti. Non appena raggiungi questa meravigliosa zona, capirai subito perché Walter Scott ha ambientato in queste terre la sua illustre poesia The Lady of The Lake. Rimarrai affascinato dalla vastità del Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna, circondato da bellissimi paesaggi ondulati, con numerose isole ed acque in cui è possibile navigare.

Il Parco Nazionale delle Trossachs ti permetterà di essere testimone del luogo d’origine di Rob Roy, il Robin Hood  scozzese e della bellezza di Loch Katrine, fonte d’ispirazione per Walter Scott. Per non dimenticare la storia di Loch Menteith, che un tempo fu il rifugio della regina Maria Stuart. Inoltre, se sei un’amante della natura non puoi perderti tutto ciò che la foresta dell’Argyll e le alte montagne di Breadalbane hanno in serbo per te.

Tour a Glasgow, Laghi della Scozia e Castello di Doune

Saint Andrews: una delle città più belle della Scozia

Saint Andrews

Ecco una tappa obbligatoria per gli amanti della storia nel viaggio attraverso le Lowlands. Qui si trovano le rovine della cattedrale di Saint Andrews e del suo castello. Per quanto riguarda la cattedrale, rimarrai impressionato dalle sue dimensioni, dalla sua architettura e dall’impressionante immagine che formano le sue rovine fondendosi con il cielo. È possibile conoscere la sua storia nel museo, dove puoi inoltre vedere il sarcofago di St.Andrews. A sua volta, la torre di St. Rules offre una vista spettacolare su St. Andrews. Per quanto riguarda il castello, le sue rovine ti permetteranno di conoscere meglio il funzionamento delle gallerie sotterranee, allo stesso tempo ti sorprenderà con la sua prigione costruita nella stessa roccia che funge da base.

Ti piace imparare? Se vuoi conoscere una delle migliori università del paese, ti trovi nel posto giusto. L’Università di Saint Andrews è tra le top del Regno Unito. Ti consigliamo di visitare parte delle sue strutture, così come fare una piacevole passeggiata per il centro storico della città e lungo la spiaggia di West Sands, scenario della famosa sequenza degli atleti che corrono su questa spiaggia nel film Momenti di Gloria.

La destilleria: whisky e birra

Birra

Cosa sarebbero i pub senza whisky e birra? Entrambi i prodotti sono due succulente prelibatezze per il palato nelle terre scozzesi. Le Lowlands ti offrono la possibilità di avvicinarti a questo mondo e di conoscere il suo processo di produzione. Oltre ad essere un’esperienza unica per gli amanti della gastronomia, conoscere le sue origini e le linee guida per ordinare una buona birra diventerà una delle tue esperienze preferite.

Escursione di un giorno alla distilleria Stirling e Saint Andrews

Conoscevi tutti questi fantastici posti delle Lowlands? Raccontaci quale sarà la tua prima tappa! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *