Dubbi? Prenotazioni last minute? CHIAMACI WhatsApp

Prenotazioni last minute? Chiamaci

Self – Drive Tra la Storia e il Whisky Scozzese 2020

Durata 7 giorni
Da Edimburgo
In

Architettura e monumenti
Architettura e monumenti
Storia e cultura
Storia e cultura
Laghi
Laghi
Miti e leggende
Miti e leggende
Castelli
Castelli
Zone naturali
Zone naturali
Luoghi da film
Luoghi da film
Edimburgo
Edimburgo
Gastronomia
Gastronomia

Con questo tour potrete andare alla scoperta della Storia e del Whisky Scozzese, percorrendo diverse strada turistiche, circondati sempre da meravigliosi castelli e da una stupenda natura.

 

Giorno 1 – Edimburgo

Arrivo all’aeroporto di Edimburgo. Ritiro dell’auto a noleggio e arrivo presso l’alloggio prescelto.

In base all’orario di arrivo, possibilità di visitare la città. Potrete prenotare la nostra visita guidata a piedi in lingua italiana alle 9.30 del mattino della durata di 3 ore (Costo extra £10.00 per persona) oppure visitare la città per conto proprio, ingresso al Castello di Edimburgo (Incluso nel pacchetto).

Pernottamento e prima colazione a Edimburgo.

Giorno 2 – Edimburgo – Rosslyn Chapel & Scottish Borders – Edimburgo

Oggi andrete alla scoperta degli Scottish Borders, zona a sud di Edimburgo ricca di storia scozzese.

La vostra prima tappa sarà il punto panoramico “Scott’s View” da dove avrete una stupenda vista sul fiume Tweed e sulle colline di Eldon. Da come si evince dal nome, fu uno dei luoghi di riflessione favoriti del famoso scrittore scozzese. Successivamente vi dirigete a Melrose, dove potrete visitare le rovine dell’omonima cappella, fondata dai cistercensi nel 12° secolo. I monaci cistercensi avevano stretti legami con i Cavalieri Templari; la leggenda narra che l’Abbazia di Melrose (Ingresso incluso nel pacchetto) sia il luogo di sepoltura del cuore di Robert Bruce, riportato dalle crociate nella Spagna moresca.

Tappa successiva Tweedbank, dove è possibile visitare Abbotsford House, la casa di Sir Walter Scott. Consigliata la sosta per pranzo in questo elegante dimora, dove scoprirete la vita di Scott e una collezioni di numerosi oggetti intriganti che ha ispirato le sue grandi opere come l’Ivanhoe. Dopo pranzo potrete rilassarvi nei suoi splendidi giardini e tranquilli boschi. Ultima fermata del nostro giro, la Cappella di Rosslyn, uno degli edifici più straordinari della Scozia. Costruito nel 1446 e visitato dalla regina Vittoria nel 1845, è diventato famoso grazie al best seller e al film “Il Codice Da Vinci”.

Ritorno ad Edimburgo e pernottamento

Giorno 3 – Edimburgo – St Andrews – Aberdeen

Lascerete Edimburgo e inizierete il vostro tour per la Scozia. Prima di attraversare l’estuario del fiume Forth, vi dirigete a South Queensferry. Qui farete una visita panoramica del ponte Forth Bridge, considerato Patrimonio dell’Umanità. Da qui proseguirete lungo la Strada Costiera del Fife (Fife Coastal Route). Incontrerete diversi paesini (Fishing Village of Fife) che meritano una breve sosta . Aberdour con la sua spiaggia di Silver Sands, una delle più belle della Scozia che si affaccia sul Firth of Forth. Anstruther per assaporare pesce appena pescato. Raccomandiamo l’Anstruther Fish Bar, che negli ultimi anni ha vinto numerosi premi tra cui il premio di miglior Fish and Chip Shop dell’anno. Altri degli di nota Crail e St Monans. Seguendo la strada costiera raggiungere St Andrews, culla del golf e sede dell’università più antica di tutta la Scozia, dove potrete visitare le rovine del castello e la cattedrale (Ingresso incluso nel pacchetto).

Proseguirete quindi lungo la Strada Costiera di Angus che connette le città di Dundee ad Aberdeen. Potete scegliere di visitare il Castello di Glamis, che fu la residenza natale della Regina Madre Elizabeth Boews Lyon e la Principessa Margaret, rispettivamente madre e sorella dell’attuale Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Oppure, proseguendo arriverete fino al Castello di Dunnottar uno dei più suggestivi della Scozia.

Arrivo ad Aberdeen e pernottamento

Giorno 4 – Aberdeen – Royal Deeside – Aberdeen

In questa giornata esplorerete l’area del Royal Deeside, una magnifica valle del fiume Dee, ricca di bellissimi castelli, dove si trova il rifugio Highland della Royal Family, il Castello di Balmoral. Potete scegliere di visitare il Castello quando la famiglia Reale non vi risiede (Costo extra £ 11.50 per persona). A poca distanza il Castello di Corgaffe con il suo muro perimetrale a forma di stella, isolato in una bellissima vallata (Ingresso incluso nel pacchetto), oppure visitare altri bellissimi castelli nell’area come il Castello di Crathes (Costo extra £ 13.00  per persona), un classico castello da fiaba, o il vicino Castello di Drum con la sua torre del XIII secolo (Costo extra £ 13.00 per persona).

Merito una visita i pittoreschi villaggi di Royal Deeside. Quest’area della Scozia ha affascinato anche la regina Vittoria per via della sua miscela scozzese di montagne, alte falesie, fiumi, brughiere e foreste. Ancora oggi si respira un’atmosfera quasi reale nei graziosi villaggi di Deeside, Ballater e Braemar. Questa è famosa per il suo Highland Gathering, uno dei migliori della Scozia.

La zone del Deeside offre eccellenti opportunità per attività all’aperto come trekking, mountain bike, osservazione di fauna selvatica e natura incontaminata.

Pernottamento e prima colazione a Aberdeen.

Giorno 5 – Aberdeen – Speyside – Inverness

In partenza per Inverness percorrendo la Highland Tourist Route che vi condurrà nei castelli di Cawdor, considerato il castello più romantico delle Highlands, il Castello di Brodie e la Fortezza di Fort George (Ingresso incluso nel pacchetto) dove potrete ammirare una vasta varietà di armi, cannoni ed enormi bastioni.
Questa zona, denominata Speyside, è un paradiso per gli amanti del whisky. E’ sede infatti di numerose distillerie: Glenfiddich, Macallan, Glenlivet, Dallas Dhu (Inclusa nel pacchetto) solo per citarne alcune. Per i veri appassionati, consigliamo anche la visita dello “Speyside Cooperage Visitor Centre” dove potrete apprendere i metodi di lavorazione e produzione dei barili di whisky.
Se volete anche farmi qualche regalo, non perdete la visita di Johnstons of Elgin, stabilimento in cui vengono lavorati i famosi tessuti di lana, cashmere e tweed scozzese.

Arrivo ad Inverness dove pernotterete

Giorno 6 – Inverness – Loch Ness – Glasgow 

Lasciato l’hotel, avrete il tempo per una visita panoramica di Inverness e a seguire vi dirigerete verso il famoso Loch Ness, bellissimo per i suoi paesaggi incantati e tipici ma famoso soprattutto per il suo leggendario mostro che si aggira nelle sue acque. Qui potrete effettuare una mini crociera sul Lago e visitare le rovine dell’altrettanto famoso Castello di Urqhuart. Il castello domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness, fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli. (Incluso nel pacchetto)

Passando per Fort William e la bellissima Valle di Glencoe, doverosa sosta fotografica, arriverete nel Parco Nazionale del Trossach. Il parco offre i classici e stupendi paesaggi delle Highlands. Lungo il tragitto consigliamo la visita di Killin (con le cascate di Dochart) e Callander. In base al tempo, potreste anche visitare il Castello di Doune (incluso nel pacchetto), famoso per la serie tv Outlander e il Trono di Spade. A poco distanza dal castello la Distilleria di Deanston.

Pernottamento a Glasgow. Possibilità di dormire a Stirling

Giorno  7 – Stirling, Forth Valley, Edimburgo

Oggi visiterete la zona del Forth Valley, tra Stirling e Edimburgo, ricca di storia.

La nostra prima tappa sarà il maestoso Castello di Stirling uno dei più grandi e imponenti castelli della Scozia e dell’Europa occidentale, sia dal punto di vista storico sia architettonico. Molti dei sovrani di Scozia, inclusa Maria Stuarda, furono incoronati al suo interno. Dal castello di scorge una bellissima vista sulle zone in cui furono combattute le famose battaglia di Indipendenza Scozzese con protagonista William Wallace e Robert the Bruce.

Seguendo la Forth Valley Tourist Route, passeremo per Falkirk dove potrete ammirare i famosi Kelpies, sculture rappresentanti due teste di cavallo alte ben 30 metri vicino al fiume Carron e la Ruota di Falkirk, una delle opere di ingegneria più importanti del mondo. Arriveremo quindi al Castello di Blackness, fortezza sull’estuario del Forth, una delle location della serie tv Outlander. Ultima tappa del nostro giro, il Palazzo di Linlithgow, luogo di nascita di Maria Stuarda.

Arrivo ad Edimburgo e pernottamento

Giorno 8 – Edimburgo, Partenza

A seconda dell’orario del vostro volo di ritorno potrete decidere di visitare Edimburgo oppure dedicare il tempo libero effettuare le ultime compere, prima di dirigervi in aeroporto a Edimburgo dove lascerete l’auto a noleggio.

Fine dei nostri servizi.

Il programma può essere personalizzato in base alle vostre preferenze

TIPI DI ALLOGGIO 

B&B/Guest House – A partire da £635.00 per persona

Hotel – A partire da £750.00 per persona

Castello/Country House – A partire da £950.00 per persona

Edimburgo
Heriott Park Guest House, Granville Guest House o similare

Leonardo Hotel / Jurys Inn o similare

Dalhousie Castle o similare
Aberdeen
Sempre Arcadia, Camillia Guest House o similare
Hotel Mercure Aberdeen, Ibis Hotel o similare
Hotel Marcliffe & Spa o similare
Inverness
Averon Guest House, Ness House o similare
Glen Mhor Hotel, Jurys Inn o similare
Culloden House o similare
Glasgow
McLay’s Guest House, Argyll Guest House o similare
Ibis Styles, Holiday Inn o similare
Blythswood Square Hotel o similare

NOTA – Vi ricordiamo che tutti i prezzi sono netti ed espressi in sterline, sempre da riconfermare al momento della prenotazione.

Durata
7 giorni
Spostamento
Auto a noleggio
e-ticket
Non è necessario stampare la tua prenotazione
Incluso nell'escursione
  • 7 notti in trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 8 giorni auto a noleggio gruppo 2 tipo Toyota Yaris, Ford Fiesta, Renault Clio, presa e riportata all’aeroporto di Edimburgo.
  • Ingressi ai monumenti/Historic Scotland Pass: Castello di Edimburgo, Palazzo di Linlithgow, Cattedrale e Castello di St Andrews, Castello di Corgaff, Distilleria Dallas Dhu, Castello di Urquhart, Castello di Stirling, Abbazia di Melrose, Fort George, Castello di Doune, Castello di Blackness
Non incluso nell'escursione
  • Bevande e pasti, eccetto la colazione
  • Voli
  • Assicurazione contro l’annullamento (costo extra di £35.00 a persona)
Ilustración de Escocia