Dubbi? Prenotazioni last minute? CHIAMACI WhatsApp

Prenotazioni last minute? Chiamaci

Viaggio in Scozia? Segreti per scegliere tra noleggio auto o tour in autobus

28 September 2018 Tempo di lettura 3 min 0 recensioni

Una delle domande principali da affrontare nel pianificare i nostri viaggi riguarda il trasporto: è meglio noleggiare un’auto o scegliere di partecipare a tour in autobus? Naturalmente, non c’è una risposta universale a questa domanda. Dipende sempre dalle tue preferenze durante il viaggio, nonostante ciò ci piacerebbe aiutarti a risolvere la questione prima che inizi il tuo viaggio in territorio scozzese. Qui troverai i vantaggi e gli svantaggi del noleggio auto e dei tour in autobus. Non perderteli!

I costi di un viaggio in autobus e di un’auto a noleggio

Autobus

Una delle variabili che più spesso viene presa in considerazione quando si pianifica un viaggio sono i costi, perché dobbiamo tenere in considerazione la somma totale di tutte le spese e non solamente del trasporto. Pertanto, alle quote relative ai trasporti dobbiamo aggiungere l’alloggio, il cibo, le visite….

Costi per noleggiare un’auto

A priori, potremmo dire che, se si viaggia soli, muoversi in auto è più costoso che viaggiare in autobus. In gruppo, questo costo può essere ripartito tra tutti i passeggeri, e si può comparare a quello dell’autobus. Ovviamente, quando noleggi un’auto, non dimenticare l’assicurazione, così come tutti gli elementi che possono aumentare i costi, come ad esempio il carburante. E prima di dire “sì, lo voglio”, dai un’occhiata alle condizioni del contratto di noleggio e  alle restrizioni di età.

Costi di  un viaggio in autobus

Di solito, l’autobus è più economico  dell’auto. Se poi si viaggia da soli, la differenza è spesso abissale. La cosa buona dell’autobus, rispetto alla macchina, è che il costo non cambia. Il pagamento finale è l’unico che dovremo effettuare, e non presenta costi aggiuntivi. In questo caso, nonostante, dobbiamo prestare attenzione alle cancellazioni, perché normalmente, per ottenere il rimborso del pagamento, è necessario annullare la prenotazione entro le ore fissate dall’azienda. Ad esempio, in alcuni casi è necessario dare un preavviso di 72 ore per essere rimborsati se non si è in grado di compiere il viaggio.

Tempo e comodità

Questi sono altri due fattori determinanti al momento di decidere per un’opzione o l’altra. L’auto può darti più libertà, ma allo stesso tempo l’autobus ti permette di organizzarti in modo più consapevole. Vediamo le differenze.

Più libertà in auto

Sì, lo sappiamo, uno dei grandi pro di noleggiare un’auto è proprio questo: la libertà. Da un lato, non è necessario avere degli orari, né calcolare un limite di tempo per essere nel luogo da visitare. Sei tu a decidere quando arrivare e quando andare via. La comodità è assicurata anche dalla possibilità di guidare o di spostarsi nel veicolo. Se hai voglia di fermarti a riposare per un po’, puoi farlo, se hai caldo o fame, sei assolutamente libero di fare una sosta per  cercare un bar o un negozio dove poter acquistare qualcosa da mangiare o da bere senza doverlo pianificare in anticipo. Tutto questo sarebbe più complicato viaggiando in autobus.

Tempo e comodità in autobus

Sì, è vero, nei tour in autobus è necessario rispettare gli orari stabiliti. Partire a una certa ora, rimanere il tempo stabilito per la visita e tornare al termine dell’escursione. Né prima, né dopo. Si tratta di un sistema molto comodo per chi preferisce avere tutto calcolato ed organizzato in anticipo e per chi non vuole ritrovarsi a lottare con la mappa per organizzare i percorsi in auto. Possiamo dimenticarci di guidare e semplicemente rilassarci sul sedile per goderci il viaggio ed i vari paesaggi senza preoccuparci della strada.

Informazioni sui luoghi

Se sei una persona molto curiosa, non farai attenzione solo alle informazioni sul luogo che visiterai, ma anche al modo in cui ti verranno trasmesse.

Di che tipo d’informazione disponi quando viaggi in auto?

In questo caso, sei tu che ti incarichi di cercare in anticipo o in situ le informazioni che ti interessano sul luogo che visiterai. Di solito si organizza un percorso in base a ciò che si vuole vedere e sono molte le fonti di informazione a disposizione: guide, internet, libri, consigli da amici e conoscenti… Naturalmente, puoi sempre confrontarti con i tuoi compagni di viaggio, ma in questo modo ti perderai le spiegazioni di una guida esperta.

Di che tipo d’informazione disponi quando viaggi in autobus?

Sull’autobus l’esperienza è differente. Avrai la libertà di scegliere itinerari già organizzati, quindi, a meno che non lo desideri,  non dovrai cercare informazioni in anticipo. Inoltre, la guida turistica è una delle principali attrazioni dei tour in autobus. Ti verranno raccontati aneddoti e curiosità sui luoghi più suggestivi che non si trovano online o nelle guide turistiche, e tutto questo comodamente dal tuo seggiolino e vedendo scorrere il paesaggio fuori dal finestrino. Questa è anche un’ottima opzione quando si viaggia in famiglia, perché, normalmente, tutti i componenti sono intrattenuti e possono rilassarsi durante il viaggio.

Condizioni ambientali e stile di guida

Questo è un altro punto importante, soprattutto quando si viaggia in un paese come la Scozia. Ci sono due questioni da prendere in considerazione quando decidiamo di noleggiare un’auto o muoverci in autobus: il tempo ed il modo di guida. Da un lato, dobbiamo valutare le condizioni ambientali avverse, come la neve. Ti senti in grado di guidare in sicurezza anche se il tempo non è dei migliori? In caso contrario, forse l’opzione migliore è l’autobus, perché l’autista sa quali misure di sicurezza adottare in base alle condizioni atmosferiche e tu non devi preoccuparti di nulla. Se hai dei dubbi, consulta il meteo a Edimburgo prima di decidere.

Dall’altro lato, c’è la questione della guida. In Scozia, si guida a sinistra. Se sei abituato a guidare a destra, questo cambiamento può essere una grande distrazione al volante. Non dimenticarlo prima di prendere la tua decisione finale.

Hai già scelto l’opzione migliore per te? Dicci che ne pensi!

Commenta questo...

Non ci sono commenti al momento. Sii il primo a scriverne uno!

Voglio commentare!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Biglietto+visita guidata del Castello di Edimburgo
Hai a disposizione
22 tour in Scozia

Categorie in primo piano

Ti piace la Scozia?

Unisciti alla nostra community sui social network e scopri molto di più