Self-Drive Sulle tracce di Outlander

Durata 7 giorni
Da Edimburgo
In

Architettura e monumenti
Architettura e monumenti
Storia e cultura
Storia e cultura
Miti e leggende
Miti e leggende
Castelli
Castelli
Zone naturali
Zone naturali
Luoghi da film
Luoghi da film
Edimburgo
Edimburgo

Questo itinerario vi porterà alla scoperta delle zone in cui è stata girata la serie tv Outlander. Il percorso è aperto a chiunque volesse immergersi nella natura, storia e mitologia scozzese.  Non mancheranno castelli, distillerie e paesaggi incantati.

Giorno 1: Arrivo – Edimburgo

Arrivo all’aeroporto di Edimburgo. Ritiro dell’auto a noleggio e arrivo presso l’alloggio prescelto.

Pernottamento e prima colazione a Edimburgo.

Giorno 2: Edimburgo

Trascorrete la vostra prima giornata esplorando la capitale della Scozia. Oltre che tappa fondamentale del vostro viaggio in Scozia, rappresenta anche la vostra occasione per comprendere meglio lo sfondo politico in cui si inserisce Claire quando viaggia indietro nel tempo fino al 1743, due anni prima dell’insurrezione giacobita del 1745.

Se desiderate potete prenotare, ad un costo extra, la nostra visita guidata a piedi in lingua italiana alle ore 9.30 del mattino della durata di tre ore (Possibilità di farla in privato).
Consigliata la salita fino al Castello di Edimburgo, i close della Old Town, Grassmarket e Calton Hill, per ammirare Edimburgo dall’alto.
Da non perdere il Palazzo di Holyroodhouse, residenza della monarchia britannica in Scozia e luogo in cui, Bonnie Prince Charlie, stabilì la sua corte per sei settimane. Questo è ritratto nei romanzi di Outlander quando Claire e Jamie visitano il principe al palazzo e gli chiedono di abbandonare la sua causa senza speranza.

Se volete inoltre scoprire la storia nera di Edimburgo fatta di sanguinosi eventi, omicidi e roghi di streghe, non perdetevi il nostro Tour dei Fantasmi.

Per una vera esperienza British, consigliamo il famoso “Afternoon Tea” presso la Signet Library nella Old Town. I suoi splendidi interni sono stati trasformati nella residenza del governatore in Giamaica. La biblioteca è sede della prestigiosa Society of Writers to her Majesty’s Signet. I “redattori” dei documenti infatti li sigillavano con “il Signet”, il sigillo privato dei re scozzesi.

Pernottamento ad Edimburgo

Giorno 3: Culross, Falkland e Perthshire

Oggi lascerete Edimburgo per scoprire gli altri luoghi legati alla serie tv e alla rivolta giacobita.

Arrivo a Culross, tappa essenziale del vostro itinerario Outlander. Questo villaggio infatti ha fatto sfondo a numerosi episodi tra la prima, seconda e quarta stagione. Con le sue strade acciottolate e i suoi cottage storici a schiera, vi darà l’impressione di essere tornati indietro nel tempo al XVII e XVIII secolo. In Outlander l’area di Mercat Cross si trasforma nel villaggio fittizio di Cranesmuir, dove abita Geillis, mentre il giardino sul retro del Palazzo di Culross rappresenta l’orto di Claire presso il Castello di Leoch.
Tappa successiva Falkland, per rivivere le prime scene della serie tv dove la cittadina viene rappresentata come una Inverness degli anni ’40. Visita dell’omonimo Palazzo, luogo di riposo usato dai monarchi Steward che vi praticavano la falconeria e la caccia al cinghiale e al cervo.

Lasciata Falkland, arriverete nella zona del Perthshire dove inizierete a scorgere i primi paesaggi delle Highlands. Consigliamo sosta a Dunkeld per ammirare la cattedrale e l’abbazia sulle sponde del Fiume Tay così come il vicino bosco dell’Hermitage.
Arrivo a Pitlochry, cittadina in stile vittoriano famosa per la pesca al salmone, dove passerete la notte.

Per gli amanti del whisky visita della famosa distilleria di Blair Athol nel centro di Pitlochry

Giorno 4: Cairngorms, Culloden ed Inverness

Lasciata Pitlochry, potreste fare la vostra prima tappa presso il Castello di Blair (Aperto da Aprile ad Ottobre) per poi proseguire attraverso il lussureggiante Parco Nazionale del Cairngorms, il più grande del Regno Unito. Avrete il tempo per diverse soste fotografiche in una delle zone tipiche delle Highlands Scozzesi.
Arrivo a Culloden, altra tappa importante del vostro viaggio. Qui venne combattuta l’ultima battaglia in territorio britannico la quale vide la sconfitta di Bonnie Prince Charlie con conseguente fine della rivolta giacobita. A poca distanza troviamo i Clava Cairns, importante luogo di sepoltura dell’Età del Bronzo, che si dice abbiano ispirato i misteriosi Craigh na Dun, megaliti che trasportano Claire indietro nel tempo.

Arrivo ad Inverness, capitale delle Highlands e luogo che Claire e Frank scelsero come destinazione per la loro seconda luna di miele nei romanzi di Outlander. Tempo per una visita panoramica. Pernottamento a Inverness

Giorno 5: Loch Ness, GlenCoe, Parco Nazionale del Trossachs

Lasciato il vostro alloggio vi dirigerete verso il famoso Loch Ness, bellissimo per i suoi paesaggi incantati ma famoso soprattutto per il leggendario mostro che si aggira nelle sue acque. Qui potrete effettuare una mini-crociera sul lago e visitare le rovine dell’altrettanto famoso castello di Urquhart. Il castello, che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness, fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli.
Passerete quindi per Fort William e GlenCoe, famosa valle scozzese. Sosta doverosa in questo luogo magico che viene ritratta nei titoli di apertura di Outlander. Arrivo al Parco Nazionale del Trossach, altro luogo incantato che offre i tipici paesaggi delle Highlands.
Passerete la notte ad Aberfoyle, Callander o nei dintorni di questi paesini.

Giorno 6 : Castello di Doune, Stirling & I castelli del West Lothian

Se pernotterete a Callander, prima di lasciare il paesino, consigliamo una sosta fotografica alle cascate di Bracklinn. Arrivo quindi in uno dei luoghi più importanti della serie tv, il Castello di Doune. Si tratta del fittizio Castello di Leoch, residenza dello zio di Jamie: Colum MacKenzie e il suo clan.
Per chi ama il whisky, consigliamo la visita della vicina Distilleria di Deanston la quale fornisce l’ambientazione per il magazzino per il vino del cugino di Jamie nel porto di Le Havre.

Merita una sosta anche Stirling, cittadina medievale ricca di storia scozzese. Anche se si esce dal contesto di Outlander, questo luogo è stato il palcoscenico delle battaglie di indipendenza scozzese capeggiate da William Wallace e Robert the Bruce. Visita dell’omonimo castello, uno dei più grandi e imponenti della Scozia.

Successivamente arriverete a Linlithgow. Qui si trova l’omonimo palazzo che ha dato i natali a Maria Stuarda e luogo usato per per rappresentare la prigione di Wentworth dove è detenuto Jamie.

Infine, potrete decidere se visitare il Castello di Black Ness o il Castello di Midhope. Il primo, denominato anche “la nave che non è mai salpata” per via della sua forma, ha fornito l’ambientazione per il quartier generale di Fort William di Black Jack Randall. Il secondo, è stato usato come l’esterno dell’amata Lallybroch di Jamie. Questo si trova all’interno della tenuta di Hopetoun che è stata usata in diverse ambientazioni della serie come la stanza degli ospiti nell’appartamento di Jamie e Claire a Parigi e la casa signorile del duca di Sandringham. Si noti che Midhope si trova in una parte privata della tenuta di Hopetoun con accesso limitato. Se desiderate visitarla, dovete acquistare un permesso per un veicolo presso il vicino Hopetoun Farm Shop

Ritorno ad Edimburgo per il pernottamento.

Giorno 7: Edimburgo, Partenza

Tempo libero per visitare la città o effettuare le ultime compere, prima di dirigervi in aeroporto dove lascerete l’auto a noleggio.

Fine dei nostri servizi.

L’itinerario può essere personalizzato in base alle vostre richieste.

TIPI DI ALLOGGIO

B&B / Guest House – A partire da £620.00 a persona (in camera doppia)

Hotel – A partire da £750 a persona (in camera doppia)

Edimburgo

  • Granville Guest House, Claremont Guest House o similare
  • Leonardo Hotel, Apex Haymarket o similare

Pitlochry

  • Atholl Villa Guest House, Rosehill Guest House o similare
  • Atholl Palace, Old Mill Inn o similare

Inverness

  • Park Guest House, Coo’s Guest House o similare
  • Glen Mhor Hotel, Jurys Inn o similare

Trossachs 

  • Ben A’an House, Knowe Guest House o similare
  • Crags Hotel, Forth Inn o similare

NOTA – Vi ricordiamo che tutti i prezzi sono netti ed espressi in sterline, sempre da riconfermare al momento della prenotazione.

Durata
7 giorni
Spostamento
Auto a noleggio
e-ticket
Non è necessario stampare la tua prenotazione
Incluso nell'escursione
  • 6 notti in trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 7 giorni di auto gruppo 2 tipo Manual Toyota Yaris, Ford Fiesta, Renault Clio o similare presa e riportata all’aeroporto di Edimburgo
  • Ingresso alle seguenti attrazioni: Castello di Edimburgo, Castello di Urquhart, Castello di Doune, Palazzo di Linlithgow, Castello di Stirling, Castello di Black Ness
Non incluso nell'escursione
  • Pasti, eccetto la colazione
  • Bevande
  • Voli
  • Assicurazione di viaggio (Costo extra di £43.00 a persona)
Ilustración de Escocia