Tour ai Castelli di Scozia: Glamis e Dunnottar - ScoziaTour.com

Prenotazioni last minute? Chiamaci

Tour ai Castelli di Scozia: Glamis e Dunnottar

da
63€
Durata 10 ore
In Italiano

Architettura e monumenti
Architettura e monumenti
Storia e cultura
Storia e cultura
Miti e leggende
Miti e leggende
Castelli
Castelli
Zone naturali
Zone naturali

I castelli della Scozia hanno sempre racchiuso centinaia di leggende. Il Castello di Glamis è considerato il castello più incantato d’Europa, probabilmente per i suoi legami con il re Macbeth. Oggi rappresenta la casa della famiglia Lyon e tra i suoi inquilini troviamo anche la regina Madre, che passò la sua infanzia presso il castello. Invece, il Castello di Dunnottar rappresenta una grande fortezza che controlla il Mare del Nord.

A 190 High Street (Royal Mile, Edimburgo)

Partiremo dal nostro punto d’incontro (190 High Street, Edimburgo) verso il Castello di Glamis. Prima di arrivare, avremo attraversato l’estuario del fiume Forth, che divide due bellissimi paesini di pescatori: North Queensferry e South Queensferry.

 

B Dundee

Ci fermeremo, durante il viaggio di ritorno, nella città di Dundee sulle sponde del fiordo in cui sfocia il fiume Tay, il più lungo di Scozia. Capitale della Silicon Glen, regione scozzese di sviluppo delle nuove tecnologie, Dundee ha da sempre un profondo legame col mare rappresentato dalla rompighiacci RSS Discovery, con la quale Robert Falcon Scott andò alla scoperta dell’Antartide, e dalla nuova sede del V&A Museum.

C Castello di Dunnottar

Il primo castello che visiteremo sarà il Castello di Dunnottar, fortezza chiave negli anni oscuri delle Guerre di Indipendenza Scozzesi, a cavallo tra il XIII° e XIV° secolo. Robert the Bruce, l’autentico Braveheart, lo liberò dalle mani inglesi. Questo castello fu anche d’ispirazione per scrittori, pittori e registi grazie alla sua posizione spettacolare sulle scogliere della costa scozzese.

  • Il biglietto d’entrata del Castello di Dunnottar non è incluso nel prezzo dell’escursione. (Prezzo in sterline: £13.00 adulti / £11.50 maggiori di 65 anni / £6.00 bambini dai 5 ai 15 anni / gratis per minori di 5 anni).

N.B.: Il castello di Dunnottar, a causa della sua posizione, è spesso soggetto a condizioni meteorologiche avverse. In questa circostanza eccezionale, poiché l’accesso alla fortezza verrebbe chiuso, vi daremo la possibilità di fotografarla da lontano.

D Stonehaven

Stonehaven è un incantevole villaggio costiero con un porto vivace, casette colorate e un lungomare perfetto per godersi il paesaggio. La sua atmosfera tranquilla e autentica lo rende una tappa ideale per scoprire la vita locale scozzese sul mare. Questa sarà la nostra sosta per il pranzo prima di riprendere il nostro itinerario.

E Castello di Glamis

La nostra prossima fermata sarà il Castello di Glamis. Questo luogo fu testimone silenzioso dell’omicidio del re Duncan per mano del re Macbeth. Le leggende, i fantasmi e le maledizioni che avvolgono nel mistero i castelli scozzesi furono presenti nei giorni più felici della regina Madre.

L’arredamento, le opere d’arte e i giardini rappresentano le parti più impressionanti del castello. Vieni a conoscere un classico esempio del gotico vittoriano grazie alle spiegazioni della guida. Costruito nel XIV° secolo, il castello racchiude quasi tutti gli stili architettonici del Regno Unito.

  • Il biglietto d’entrata del Castello di Glamis non è incluso nel prezzo dell’escursione. (Prezzo in sterline: £18.50 adulti / £16.00 maggiori di 60 anni / £11 bambini dai 5 ai 16 anni / gratis per minori di 5 anni).

F George Street (New Town, Edimburgo)

Sulle sponde del fiume Tay vedremo la città di Perth e attraverseremo la regione del Fife, un tempo parte del grande regno celtico di Pictavia. Infine, la nostra guida concluderà fornendovi indicazioni e consigli su cosa fare a Edimburgo.

Itinerario bassa stagione - Itinerario Invernale (dal 3 novembre 2025 al 20 marzo 2026)

190 High Street (Royal Mile, Edimburgo)

Partiremo dal nostro punto di incontro nel cuore della città vecchia di Edimburgo (190 High Street), dirigendoci verso est della Scozia, godendo durante il tragitto dei paesaggi tipici della regione di Fife e della costa del Mare del Nord.

Tempo di percorrenza in autobus: 1 ora 15 minuti

Punto Panoramico dei Tre Ponti

Tempo di sosta: 15 minuti

La nostra prima tappa sarà il Punto Panoramico dei Tre Ponti, dove potremo godere di viste panoramiche uniche sui tre famosi ponti che attraversano il fiume Forth: lo storico Forth Bridge, il Forth Road Bridge e il moderno Queensferry Crossing. È il luogo perfetto per scattare foto spettacolari e ammirare le pittoresche città di North e South Queensferry.

Tempo di percorrenza in autobus: 30 minuti

Castello di Aberdour

Sosta: 1 ora 30 minuti

La nostra prima sosta sarà al Castello di Aberdour, una gemma poco conosciuta che vanta di essere una delle residenze signorili più antiche di Scozia, con parti risalenti al XII secolo. Le sue rovine, i giardini e la vista sull’estuario del Forth lo rendono una visita tranquilla e ricca di storia.

Tempo di percorrenza in autobus: 1 ore

Castello di Dunnottar

Sosta: 1 ora 30 minuti

Successivamente, ci dirigeremo al Castello di Dunnottar, uno dei luoghi più impressionanti di tutta la Scozia. Situato su una scogliera che domina il Mare del Nord, questo castello fu un luogo chiave durante le Guerre d’Indipendenza nei secoli XIII e XIV. Qui Robert the Bruce, considerato un eroe nazionale scozzese, lasciò il suo segno.

L’immagine del castello ha ispirato artisti e registi, diventando una visita obbligata per chi cerca storia e bellezza naturale.

L’ingresso al Castello di Dunnottar non è incluso nel prezzo dell’escursione.

Adulti: £13.00 // Studenti e over 60: £11.50 // Bambini (5–15 anni): £6.00 // Famiglie (2 adulti + 2 bambini): £22.00 // Bambini sotto i 4 anni: gratuito

Importante: In caso di condizioni meteorologiche avverse che impediscano l’accesso al castello, faremo una sosta alternativa per fotografarlo da un punto panoramico.

Tempo di percorrenza in autobus: 55 minuti

Stonehaven

Tempo di sosta: 60 minuti

Dopo aver esplorato l’imponente Castello di Dunnottar, Stonehaven offre una sosta incantevole. Il suo pittoresco porto e il lungomare offrono un luogo ideale per ammirare il Mare del Nord e scattare qualche foto. Il centro città ospita caffè e ristoranti locali, perfetti per pranzare prima di proseguire il viaggio.


Dundee

Tempo di sosta: 15 minuti

Situata sulla costa nord-orientale della Scozia, Dundee è una città portuale con una ricca storia e un’eredità secolare. È nota da tempo per la sua industria tessile, i cantieri navali e il ruolo importante nella Rivoluzione Industriale. Oggi, Dundee si è trasformata in un centro culturale e artistico, sede di numerosi musei, gallerie e spazi creativi che celebrano la sua storia e il dinamismo contemporaneo.

Uno dei gioielli della città è il V&A Dundee, una splendida istituzione dedicata al design e all’innovazione, parte della rete museale V&A UK. Ospitato in un edificio architettonicamente spettacolare progettato da Kengo Kuma, il museo ha rivitalizzato le rive del fiume Tay, diventando un simbolo della trasformazione culturale della città.

Oltre a questo museo del design, Dundee è famosa anche per il suo legame con la storia marittima britannica, in particolare grazie alla HMS Discovery, la nave che diede il via a una delle spedizioni più importanti nella storia dell’esplorazione polare.

Tempo di percorrenza in autobus: 1 ora e 10 minuti

Ritorno a Edimburgo

Dopo una giornata ricca di storia, paesaggi scenografici e monumenti emblematici, intraprenderemo il viaggio di ritorno a Edimburgo. Durante il tragitto, la tua guida ti offrirà consigli su cosa fare in città e come continuare a esplorare la Scozia in autonomia.

Durata
10 ore
Spostamento
Veicolo comodo e moderno
Guida esperta
Lingua del tour
Italiano
Prezzi
63€
Punto d'incontro
190 High Street (Royal Mile), Edimburgo
e-ticket
Non è necessario stampare la tua prenotazione
Cancellazione
Gratuita (fino a un massimo di 24 ore prima della partenza del tour)
Ora di partenza
8:00 *Ricordati di arrivare 15 minuti prima della partenza per non perdere il tuo tour
Ora di arrivo
19:00 circa
Incluso nell'escursione
  • Servizio di trasporto
  • Guida dal vivo in italiano
  • Trasporto in veicolo da 8, 16, 19, 37, 51 o 55 posti
  • Assicurazione regolare
Non incluso nell'escursione
  • Biglietti d’entrata ai monumenti e alle attrazioni visitate. Ci sono alternative nel caso in cui non si vogliano visitare le attrazioni opzionali.
  • Cibo: Stonehaven sarà la fermata programmata per il pranzo. Ci saranno diversi ristoranti, pub e supermercati.
    • È consentito mangiare all’interno del pullman.
    • In relazione al cibo, si consiglia, in particolare per i tour a lunga distanza, di optare per uno snack o un pranzo leggero. In tal modo, sarà possibile approfittare del tempo concesso durante le soste.

Angela
13 January 2026

Io e mio marito abbiamo scelto Scozia Tour per diverse visite guidate. Possiamo garantire su serietà, professionalità e preparazione delle guide turistiche. Un grazie a tutti e in particolare modo a Francesco che ci ha fatto letteralmente innamorare della Scozia e del popolo scozzese, ragion per cui torneremo perché in soli tre giorni non abbiamo potuto visitare tutti i territori. Magari ci ripassiamo in un'altra stagione scegliendo sempre Voi. PS: Francesco dietro tuo consiglio, uno dei tanti, abbiamo visto in poco tempo tutte le sette stagioni di Outlander e lì la decisione di ritornare quanto prima in questo Paese che ci ha letteralmente stregati. Grazie ancora, a risentirci

Angela
13 January 2026

Io e mio marito abbiamo scelto Scozia Tour per diverse visite guidate. Possiamo garantire su serietà, professionalità e preparazione delle guide turistiche. Un grazie a tutti e in particolare modo a Francesco che ci ha fatto letteralmente innamorare della Scozia e del popolo scozzese, ragion per cui torneremo perché in soli tre giorni non abbiamo potuto visitare tutti i territori. Magari ci ripassiamo in un'altra stagione scegliendo sempre Voi. PS: Francesco dietro tuo consiglio, uno dei tanti, abbiamo visto in poco tempo tutte le sette stagioni di Outlander e lì la decisione di ritornare quanto prima in questo Paese che ci ha letteralmente stregati. Grazie ancora, a risentirci

Matteo
15 December 2025

Tour eccezionale

DANIELA
10 November 2025

La nostra guida Lorenzo è stata perfetta! Non ha svolto solo il compito di descriverci storia e monumenti che vedevamo ma ha aggiunto anedotti, curiosità che hanno reso il viaggio più leggero, oltre a non farci mai mancare la musica nelle cuffiette. Il tempo per la visita ai vari castelli/paesi era però troppo ridotto in considerazione anche del fatto che il tempo era buono (con il diluvio avrei potuto capire tanta fretta). Per il resto credo sia un'ottima occasione per conoscere veramente nel profondo la scozia e le sue tradizioni.

Claudia
4 November 2025

Fabio e Francesco sono stati bravissimi e simpaticissimi! Il tour è stato di livello altissimo! Grazie

63€
Ilustración de Escocia