Guida di Fort William, tutta l’informazione di cui hai bisogno

1 Comment 972 Views0


Guida di Fort William

Ecco una guida completa di Fort William. Un piccolo paese della costa delle Highlands che possiede uno dei paesaggi più belli che puoi trovare in Scozia. Un paradiso che ti consigliamo di visitare se ami la natura e l’avventura.  

Fort William si trova ad ovest della Scozia e la sua costa è bagnata dalle acque di Linnhe (anche se lo considerano un lago, Loch Linnhe). Se ti piace l’alpinismo o lo sci, puoi visitare una delle sue grandi attrazioni, il Ben Nevis, conosciuta come la montagna più alta del Regno Unito.

Oltre ad essere un ambiente naturale unico nel suo genere, Fort William ha molto di più da offrire. Se vuoi conoscere il passato delle Highlands puoi visitare il West Highland Museum o l’antico castello di Inverlochy.

Infine, se sei un grande appassionato di cinema, non perdere l’opportunità di visitare i luoghi scelti per le riprese di Braveheart o il treno a vapore che ha trasportato Harry Potter direttamente a Hogwarts.

Cosa vedere a  Fort William?

Poiché non vogliamo che ti sfugga nulla di ciò che può offrirti questa piccola città, abbiamo selezionato alcuni luoghi appositamente per te.  

 

La montagna di Ben Nevis

Montagna Ben Nevis

È probabilmente uno dei motivi più interessanti per conoscere meglio Fort William. I suoi 1345 metri d’altezza non ti lasceranno indifferente e la cima della montagna è la cupola crollata di un antico vulcano.

La prima salita registrata fu fatta da un botanico di Edimburgo nel 1771.  Da allora, ha ricevuto più di centomila scalate all’anno. Il modo più semplice per raggiungerla è dalla Achentiee Farm, percorrendo la “Mountain Route”. Il percorso è stato costruito nel  XIX secolo per collegare il paese con l’osservatorio che operava sulla cima.  Nonostante la sua età è in ottime condizioni. Se sei un scalatore esperto puoi provare la rotta da Torlundy.

Quando visitare il Ben Nevis?

La cosa fondamentale è vedere le previsioni meteo per il giorno scelto. Devi tener in conto che per salire e scendere avrete bisogno di circa otto ore. Devi indossare i vestiti e le scarpe adatte, perché di solito nevica nella cima.  Inoltre ti consigliamo di portare una bussola per poter orientarti quando arrivi alla vetta.

Come arrivare a Ben Nevis?

Dal centro di Fort William, prendendo come riferimento l’Ospedale Generale di Belford, imbocca Belford Road in direzione  est fino ad arrivare alla strada di Glen Nevis. Una volta arrivati, potrete fare una deviazione per Achintee Farm o proseguire fino al Centro visitatori di Glen Nevis, che dispone di un parcheggio ed eccellenti strutture per i turisti.

Prezzo dei biglietti 

L’accesso alla cima è gratuito per tutti gli escursionisti.

Il West Highland Museum

West Highland Museum

Situato a Cameron Square, nel centro di Fort William, questo museo è un ottimo modo per scoprire la storia della città e della regione circostante.  

Contiene una fantastica collezione di oggetti legati al Principe Charlie Bonnie e alla Ribellione dei Giacobini oltre a numerosi oggetti ed artefatti dell’Old Fort. Le mostre comprendono anche: oggetti della vita quotidiana nelle Highlands, una rivisitazione dell’epoca vittoriana, il patrimonio militare e resti archeologici della regione.

Quando visitare il West Highland Museum?

Tra gennaio ed aprile è aperto dalle 10:00 alle 16:00. Tra maggio e settembre dalle 10:00 alle 17:00. D’invierno, tra ottobre e dicembre apre dalle 10:00 alle 16:00. Luglio e agosto non chiude ma apre solo la domenica dalle 11:00 alle 15:00.

Come arrivare al West Highland Museum?

Si trova in una piccola piazza pedonale, molto vicino al Centro d’Informazione Turistica.

Prezzo dei biglietti

È  completamente gratuito.

 

Il Jacobite Train ed il viadotto di Glenfinnan. Il treno di Harry Potter

Il Jacobite Train ed il viadotto di Glenfinnan

È considerato uno dei migliori viaggi in treno del mondo. Un appuntamento da non perdere per tutti i visitatori di Fort William. Il treno ti porterà fino a Mallaig attraversando il famoso viadotto di Glenfinnan. Ma non confonderti, questo potrebbe anche condurti a Hogwarts poiché è stato utilizzato in tutti i film di Harry Potter. Un curiosità, il viadotto è stato costruito in memoria della Ribellione Giacobita del 1745.

 

È un must per tutti gli appassionati di Harry Potter e anche per i genitori che vogliono dare ai loro figli un ricordo indimenticabile.  Ti consigliamo di avere una macchina fotografica a portata di mano, perché il treno ti condurrà verso luoghi incredibili. Devi sapere che una volta arrivato a Mallraig, il treno si ferma per un paio d’ore per farti sgranchire le gambe.

Quando visitare il Jacobite Train?

Gli orari possono variare ogni anno ed è per questo che è molto meglio verificare sul sito  web  in modo tale che  non esista margine d’errore.

Come arrivare al Jacobite Train?

Si trova proprio nel centro della città ed è facile da trovare per le sue strade riconoscibili ed molto vicino all’ Old Fort.

Prezzo dei biglietti

A seconda delle tue capacità economiche puoi accedere in prima classe o nella classe standard.  Nel primo caso i prezzi superano 50 sterline per gli adulti e 30 per i bambini. I prezzi standard per gli adulti sono di 35 sterline, mentre i bambini possono entrare per 20 sterline.

 

Il vecchio castello di Inverlochy

Castello di Inverlochy

Alt: Castello di Inverlochy

A soli tre chilometri del Fort William si trovano le rovine del castello di Inverlochy. Il paesaggio non potrebbe essere più bello perché è il luogo in cui il fiume  Lochy incontra il Loch Linnhe.

 

Il castello è stato costruito alla fine del XIII secolo da John Comyn, Lord de Badenoch e Lochaber, e capo del clan Comyn. Quando Robert the Bruce giunse  al trono scozzese spogliò il clan dei suoi titoli ed il castello rimase libero. Passò per diverse mani e sopravvisse a numerose battaglie. Nel XIX secolo, il primo barone Abinger acquistò la tenuta e costruì un palazzo a nord-ovest, restaurando alcune delle merlature.

Quando visitare il castello di Inverlochy?

Ti consigliamo di farlo nei mesi estivi, perché potrai godere meglio delle rovine e del paesaggio.

Come arrivare al castello di Inverlochy?

Puoi andare a piedi o in bicicletta dal Fort William percorrendo il Great Glen Way, che si trova molto vicino al castello.

Prezzo dei biglietti

L’ingresso al castello ed al parcheggio sono gratuiti per tutti i visitatori.

Che tempo fa Fort William?

A Fort William, le estati sono fresche e per lo più nuvolose; gli inverni sono lunghi, molto freddi, ventosi e nuvolosi. Le temperature variano da 1 °C a 17 °C e raramente scendono al di sotto di -4 °C o superano i 22 °C.

Il meteo a Fort William

Fonte: climatedata.com

Come viaggiare a Fort William?

Poiché si trova sulla costa ovest, dalla parte opposta di Edimburgo, esistono varie opzioni per arrivare a  Fort William. Se ti trovi nella capitale puoi prendere un treno o un autobus. Se hai un veicolo proprio o ne hai noleggiato uno e la guida a sinistra non è un problema, potrai arrivare in poco più di tre ore. Se ti trovi a Glasgow potrai impiegare circa due ore e mezza.

Dove alloggiare Fort William?

Se quello che vuoi è trascorrere più di un giorno a  Fort William, possiamo consigliarti diverse opzioni di alloggio, anche se dobbiamo tenere a mente che si tratta di una piccola città. Di conseguenza, troverai alcune pensioni, alberghi e ostelli, e accoglienti Break & Breakfast. Se vuoi scalare il Ben Nevis puoi scegliere tra alcune delle residenze e degli hotel vicino alla montagna.

Come muoversi  a Fort William?

Essendo una città abbastanza piccola e piana, è possibile spostarsi comodamente a piedi. Sia la stazione degli autobus sia le strade principali sono molto vicine, in modo da poterle visitare in un solo giorno.

Informazione d’interesse

Se sei interessato a conoscere questa città devi sapere che ha un ufficio d’informazione turistica, il Fort William iCentre. Si trova sulla strada principale, la High Street.  Oltre ad alcuni opuscoli con informazioni sul luogo, possono offrirti prenotazioni per alloggio, biglietti dell’autobus, crociere sul lago, ecc . Qui ti lasciamo l’indirizzo ed i loro mezzi di contatto:

 

Fort William iCentre

15, High Street. Edinburgh PH33 6DH, Regno Unito.

Telefono: +44 (1397) 701801

E-mail: [email protected]

Come già potrai immaginare, offriamo tour con fermata a  Fort William. In modo particolare ti consigliamo il tour di tre giorni all’isola di Skye e alle Highlands. E se ami la magia, sono sicuro che non vedi l’ora di scoprire il nostro tour di Harry Potter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *