Storia, scienza, letteratura e tradizioni nel cuore della capitale scozzese
Passeggiare per la Old Town di Edimburgo è come immergersi in un passato lontano, affascinante e ricco di storie da scoprire. Ma se da un lato gli edifici parlano già da sé riportandoci indietro nel tempo, dall’altro vale senza dubbio la pena approfondire la storia della città entrando in alcuni dei musei, che nella Old Town di Edimburgo sono tantissimi: tra l’imponente Museo Nazionale di Scozia, l’accogliente Museo degli scrittori o il peculiare Museo dell’infanzia per bambini, le scelte sono quasi infinite. Immergersi nella storia di questo paese può essere il passatempo migliore per non annoiarvi soprattutto nelle tipiche giornate piovose scozzesi: scegliete la vostra destinazione tra i suggerimenti di questo post, che come la maggior parte dei musei nel Regno Unito, sono ad entrata gratuita.
Se poi la vostra sete di conoscenza non è facile da placare, anche altre zone di Edimburgo offrono diversi musei e attrazioni, di cui potrete trovare un assaggio nei nostri post sulla New Town, la città nuova, e su Leith, il porto di Edimburgo.
1. Museo del popolo (People’s Story Museum)
Si trova all’interno di un edificio storico con una lunga storia, il Toolbooth di Canongate, ovvero il vecchio municipio di questo paesino, separato da Edimburgo fino alla fine del 1700. Il museo del popolo è dedicato alle condizioni di vita degli abitanti di questa città dal XVIII secolo fino ad oggi. Come lavorava un artigiano del 1800? Quali erano le professioni più comuni? Le diverse sezioni vi permetteranno di vivere una giornata nel passato, toccando con mano gli oggetti in uso in quell’epoca che a noi sembra lontanissima.
Indirizzo: 163 Canongate, Edimburgo, EH8 8BN
2. Museo della città di Edimburgo (Museum of Edinburgh)
Proprio di fronte al People’s Story Museum si trova un altro museo: il museo della città di Edimburgo. Piccolo e grazioso, espone gli oggetti più peculiari che hanno fatto parte della storia della capitale della Scozia dalle origini fino al giorno d’oggi, spiegandone la storia e gli usi. Questo museo è anche una delle opzioni migliori per chi visita la città con i bambini, essendo dotato di un Learning Space appositamente dedicato ai più piccoli, con giochi interattivi ed educativi.
Indirizzo: 142-146 Canongate, Edimburgo. EH8 8DD
3. Museo Nazionale di Scozia (National Museum of Scotland)
Se volete approfondire le vostre conoscenze sulla Scozia, avrete certamente modo di soddisfare la vostra curiosità all’interno dei due edifici che compongono questo museo. Il più moderno ospita su cinque piani un percorso lungo la storia scozzese, partendo dai movimenti geologici che hanno portato alla formazioni di questa penisola, attraverso le varie vicissitudini storiche e i vari popoli che l’hanno abitata, fino alle ultime scoperte alla fine del secolo XX. Il secondo edificio, aperto nella seconda metà del 1800, ospitava in origine il Royal Museum, un’antica galleria di antiquariato dedicata a collezionare reperti e curiosità provenienti dalle colonie dell’impero britannico. Oggi è stata trasformata in un museo naturale e tra tutte le sue parti spicca la “Gran Galleria”, uno spazio enorme con una cupola di vetro in cima dove vi aspettano un bar e diverse esposizioni di etnografia ed animali.
È inoltre possibile accedere ad una terrazza sul tetto descritta meglio nel nostro post Cosa vedere nella città vecchia di Edimburgo.
Indirizzo: Chambers Street, Edimburgo, EH1 1JF
4. Museo dell’infanzia (Museum of Childhood)
Per chi volesse tornare invece ad un passato non troppo lontano, ossia la propria infanzia, questo può essere un valido consiglio da seguire. Il museo dell’infanzia si trova in un edificio che anticamente ospitava un teatro. L’interno è moderno ma colmo di collezioni vintage di giocattoli, abbigliamento e libri per l’infanzia dal secolo XVIII fino al secolo XXI. Ha inoltre una sala di esposizioni tematiche sul mondo dei bambini. Anche qui, un’ottima idea per far vedere ai vosti bimbi come ci si divertiva prima di internet e dei computer.
Indirizzo: 42 High St, Edimburgo, EH1 1TG
5. Dynamic Earth
Dynamic Earth è un viaggio nel tempo e nello spazio di 15 miliardi di anni! In onore al padre della geologia moderna, James Hutton, uno scozzese che cominciò a studiare le rocce proprio sulla collina Arthur’s Seat poco lontano, quest’attrazione diventa il luogo dove scienza e divertimento si fondono per la gioia di grandi e piccini. Costruito nel 1999 per rinnovare l’area di Canongate, al suo interno potrete scoprire l’origine dell’universo, la geologia e l’origine dei terremoti, la biologia e tanto altro attraverso percorsi interattivi e film in 3D.
Indirizzo: 112-116 Holyrood Gait, Edimburgo. EH8 8AS
6. Museo degli scrittori (Writer’s Museum)
Per gli amanti della letteratura, e non solo, sarà senz’altro affascinante percorrere le piccole viuzze del centro storico di Edimburgo per raggiungere questo museo. La città di Edimburgo è caratterizzata da un’importante produzione letteraria nel corso dei secoli e questo museo è dedicato a tre importanti scrittori legati a questa città, Robert Louis Stevenson, Robert Burns e Sir Walter Scott, più uno: Sir Arthur conan Doyle, l’inventore del famoso Sherlock Holmes. Il museo è situato in uno splendido edificio del XVII secolo conosciuto come Lady Stairs House, una volta la residenza di Lady Elizabeth Stairs, una benefattrice che ha finanziato diversi scrittori durante la sua vita nel 1700. Arrivando fino in cima alla scala a chiocciola scoprirete, oltre ad un grazioso panorama sulla piazza degli scrittori, anche un’esposizione sui primi passi della stampa.
Indirizzo: Lady Stair’s Close, Lawnmarket, Edimburgo. EH1 2PA
7. Gladstone’s Land
Gladstone’s Land è un museo etnografico che in origine apparteneva alla famiglia di cui oggi porta il nome. Ripercorre la vita delle classi sociali più agiate di Edimburgo nel XVII secolo, iI tutto all’interno di una casa tipica con vista sulla Royal Mile. Al pianterreno troverete inoltre un negozio con i tessuti tipici scozzesi, ideale per un paio di souvenir nel famoso tartan delle Highlands.
Indirizzo: 477B Lawnmarket, Edimburgo. EH1 2NT
8. Museo della Moneta (Museum on the Mound)
Un enorme edificio appena oltre la Royal Mile ci ricorda quella che anticamente era la sede della seconda banca più antica del Regno Unito: la Bank of Scotland. E’ situato sulla The Mound, la collinetta artificiale formata con i residui di terreno ricavati dopo il prosciugamento del Norr Loch per fare spazio agli attuali giardini di Princes Streets e alla stazione di Wawerley. Oggi ospita il museo della moneta, con un’esposizione permanente sulla storia della moneta e del sistema finanziario in Scozia. Quante altre possibilità avrete di vedere dal vivo un milione di sterline in banconota?
Indirizzo: The Mound, Edimburgo. EH1 1YZ
9. Camera Obscura
Questa attrazione creata nel XVIII secolo è un museo di illusioni ottiche. I piani dell’edificio sono dedicati ciascuno ad uno dei cinque sensi e qui i più piccoli, ma perchè no, anche i più grandi, potranno divertirsi ed imparare in modo interattivo, incuriosendosi con specchi, giochi di luci, effetti ottici e moltissimo altro. Come se non bastasse, salendo fino all’ultimo piano avrete un panorama mozzafiato della città!
Indirizzo: 549 Castlehill, Edimburgo. EH1 2ND
10. Scotch Whisky Experience
Non poteva mancare nella capitale scozzese un museo interamente dedicato alla famosa bevanda tipica di queste terre. Tanto per gli appassionati come per i meno intenditori la visita a questo museo sarà certamente una magnifica esperienza ed una maniera di saperne di più sul whisky, attraverso diversi tour organizzati, da quelli basilari e quelli più approfonditi. Se non avete la possibilità di visitare dal vivo una vera distilleria, ad esempio con uno dei tour organizzati offerti da Scozia Tour, la Scotch Whisky Experience può essere un buon ripiego. Inoltre, in questo edificio troverete la collezione di whisky più grande del mondo!
Indirizzo: 54 Castlehill, Edimburgo. EH1 2NE
11. Tartan Weaving Mill
Questo museo occupa l’edificio che era la riserva d’acqua potabile di tutta Edimburgo nel XVII secolo. Come si evince dal nome, all’interno troviamo adesso un museo sulla tipica stoffa scozzese, il tartan, oltre alla dimostrazione del procedimento completo di tessitura. Per chi ne avesse voglia, c’è anche la possibilità di indossare l’abbigliamento tipico degli Highlanders e farsi scattare una foto ricordo da sfoggiare al rientro dalle vacanze, a testimonianza del vostro soggiorno in terra scozzese.
Indirizzo: 555 Castlehill, Edimburgo. EH1 2ND
Queste sono solo alcune delle attrazioni offerte da Edimburgo, che è piena di cose da fare nella Old Town, nella New Town e in tanti altri posti anche un pò più fuori mano. Troverete alcune idee su come trascorrere il vostro tempo nella capitale scozzese curiosando nel nostro blog, ma se siete stanchi di leggere e volete toccare con mano la storia di questa meravigliosa città, non perdetevi le nostre passeggiate storiche nel centro di Edimburgo, oppure i nostri tour panoramici della città, accompagnati da una guida italiana che vi farà innamorare ancora di più di questa capitale!
Commenta questo...