Una Città Family Friendly
Molte persone si chiedono se visitare Edimburgo con i bambini sia una buona idea. Senza ombra di dubbio consigliamo questa città per il “pacchetto famiglia”, una destinazione ideale per i più piccoli. La città mette a disposizione una vasta gamma di iniziative, affinché anche i bambini possano divertirsi durante le vacanze, da attività all’aria aperta, luoghi storici, esposizioni scientifiche interattive fino a musei, gallerie, centri sportivi, cinema, natura, ristoranti per tutta la famiglia e negozi per comprare qualche esilarante souvenir.
Tra musei e storia
Proprio nel centro storico di Edimburgo si trovano numerose attrazioni turistiche pensate per il viaggio familiare. Imperdibile, per grandi e piccini, il Museo Nazionale di Scozia, con giochi interattivi, dinosauri e aree dove ci si può travestire con vestiti di epoche storiche passate. O la Camera Oscura, un pezzo forte della capitale scozzese. Parliamo dell’attrazione turistica più antica di Edimburgo, dove potete scoprire come ci si sente ad essere dentro una macchina fotografica! Giochi di luci, ologrammi, specchi e strane lenti creano un mondo di illusioni ottiche che saranno una briosa pausa del vostro viaggio in Scozia. Cinque piani di puro divertimento.
Altri musei “interessanti” per i più piccoli della casa? Il Museo dell’Infanzia (Museum of Childhood) e il Museo del Popolo (People’s Story) dove i bimbi potranno intrattenersi in attività su misura, in un luogo ameno e culturale. Questi e altri musei sono descritti nel post dedicato ai musei della Old Town di Edimburgo.
Altro posto consigliato è il Brass Rubbing Centre, dedicato al ricalco di figure, con possibilità di fabbricare il vostro souvenir scozzese da portare a casa, o anche il Centro scozzese di cantastorie, (Scottish Storytelling Centre) che offre attività per bambini di tutte le età. Il Mary King’s Close, la città sotterranea di Edimburgo (per maggiori di cinque anni) sarà per i vostri figli un viaggiare indietro nel tempo, nel XVII secolo.
Anche una visita al Castello di Edimburgo, farà la felicità dei più piccoli. Trovarsi di fronte a veri cannoni, o alla bellissima collezione d’armi li lascerà a bocca aperta. Nel Palazzo di Holyrood, l’attuale dimora della regina a Edimburgo, potranno immaginare le epoche passate e appassionarsi ai personaggi che le hanno popolate.
Attività all’aria aperta
Edimburgo è famosa per essere lo scenario di leggende e aneddoti curiosi. Un tour a piedi in italiano per la città di mattina sorprenderà anche i bambini. Avranno modo di conoscere la storia del cagnolino Bobby, il cane più amato di Edimburgo, dai cui la Disney ha tratto ispirazione per il film “Greyfriars Bobby”. Si parlerà di Harry Potter durante la passeggiata per il cimitero di Greyfriars da cui si apre la vista della “George Heriot High School”, la scuola da cui J. K. Rowling ha tratto ispirazione per la scuola di magia di Hogwarts, e vedere i nomi sulle lapidi che sono diventati poi personaggi dei libri e dei film. Per concludere, passeranno per l’ “Elephant House”, il bar in cui la scrittrice scrisse il primo e il secondo volume della saga.
Ma non si può lasciare Edimburgo, senza averne conosciuto il lato oscuro. I bambini più temerari potranno affrontare anche il tour dei fantasmi. Non tutti ma molti bambini adorano le storie di paura e, un po’ tremolanti desiderano conoscere le storie dei fantasmi. Le nostre guide in italiano vi accompagneranno per tutto il tempo, illustrandovi segreti e abitudini del passato. Non è un tour di paura, anche se si visita un cimitero. Consigliato per tutta la famiglia!
Se durante il vostro viaggio beccate una splendida giornata di sole, non perdete l’occasione di un pic-nic in uno dei fantastici parchi di Edimburgo. Primo fra tutti e anche il più centrale, i giardini di Princes Street, amatissimo dagli edimburghesi. Da qui godrete di una vista meravigliosa del castello, comodamente seduti sulla tipica erba scozzese, o su una panchina di legno, mentre i vostri ragazzi potranno divertirsi a giocare, correre o fare amicizia con qualche scoiattolo. Se volete vivere la vera Edimburgo, e allontanarvi un po’ dal rumore del centro città, potete visitare i Giardini Botanici Reali (Royal Botanic Gardens), situati nella zona di Inverleith.
Tutta la famiglia si immergerà nella natura, scoprendo piante e alberi esotici, così come specie autoctone di incredibile bellezza. Se non bastasse, c’è anche una passeggiata per Dean Village per camminare a lato del fiumiciattolo, Water of Leith, o optare per il fiume Almond e per l’Union Canal, tutti luoghi di interesse naturalistico.
Edimburgo non si fa mancare proprio niente. Se i bambini chiedono la spiaggia, abbiamo anche quella, la spiaggia di Portobello, una località balneare di epoca vittoriana a cinque chilometri dal centro della città, lungo la costa del Firth of Forth, raggiungibile con autobus da Princes Street in 10 minuti circa. Portobello si sviluppò attorno ad una casetta di un marinaio che aveva combattuto contro gli inglesi nel 1739 a Puerto Bello, un porto di Panama dove fu catturato. Al ritorno dopo la battaglia, chiamò con quel nome la sua casa. Nel 17° secolo Portobello era conosciuta soprattutto come ritrovo per marinai e contrabbandieri. Con la sua bella e lunga spiaggia di sabbia fine divenne una destinazione turistica sempre più popolare tanto da essere nominata la migliore del Regno Unito. La sua estensione raggiunge i due chilometri, da Seafield fino a Giaffa, nei mesi estivi pullula di bagnanti. Un giovane scozzese di nome Sean Connery un tempo lavorava qui come bagnino. Una passeggiata sul lungomare che costeggia la spiaggia è piacevole in qualsiasi periodo dell’anno.
Festival e Teatro
La capitale scozzese abbonda di eventi culturali in tutti i periodi dell’anno. Alcuni vengono pensati esclusivamente per il piacere dei bambini di qualsiasi età. Per esempio, il Festival di Teatro per bambini, il Festival della Scienza o il Festival Internazionale del Libro, dove oltre a condividere la passione per la lettura si può assistere a qualche show, o meglio a qualche “clean” comedy shows (monologhi comici adattati a minori), durante i famosi eventi che hanno luogo nel mese di Agosto in città, come il Festival Internazionale di Edimburgo e il Fringe Festival. Non perdetevi gli appuntamenti di quest’anno!
Animali e Scienza
Per i bambini che amano gli animali, Edimburgo vi propone due visite. La prima è al Gorgie City Farm, una fattoria che si trova nella zona sud-ovest di Edimburgo. I bambini potranno vedere da vicino mucche, pecore e capre, e trascorrere inoltre del tempo nella zona di gioco appositamente disegnata per loro. L’altra è lo Zoo di Edimburgo, la seconda attrazione più famosa della città, dopo il castello. Stiamo parlando di un luogo che non è solo turismo, ma anche un centro di ricerca scientifica per poter migliorare la vita degli animali che protegge, ed è l’unico zoo del Regno Unito ad accogliere koala e panda.
Sport e tempo libero
Se dopo tutto questo i bambini hanno ancora energia da vendere, Edimburgo offre anche un gran numero di attività sportive come piscine coperte, aree per arrampicata come quella di Ratho e di Newhaven, o ancora una stazione sciistica, sempre al chiuso, a Hillend. Luoghi dove poter andare al cinema o zone ricreative si trovano nei centri commerciali come l’Omni Centre, l’Ocean Terminal, o il Fountain Park, utili rifugi quando la pioggia non permette di stare in giro e quando tutti e 37 musei di Edimburgo sono già stati visitati.
Fuori Edimburgo
Se il vostro soggiorno a Edimburgo supera i due giorni, è raccomandabile effettuare qualche tour di un giorno per visitare i paesaggi scozzesi. Nel viaggio che porta a Loch Ness, una delle mete preferite dei più piccoli, potranno osservare le decine di mucche pelose tipiche della Scozia, capre e pecore che pascolano tranquillamente per le colline delle Highlands. Piccola raccomandazione: il viaggio prevede molte ore nell’autobus, cosa che potrebbe far perdere la pazienza ai bambini più vivaci. Per questo motivo raccomandiamo il tour di tre giorni all’isola di Skye e le Highlands, in cui comunque c’è la visita a Loch Ness, ma il viaggio risulta più gestibile e rilassante.
Infine, per tutti i piccoli fan c’è il Tour di Harry Potter e Castelli inglesi, che si adatta perfettamente ai gusti di bambini e adolescenti. Una giornata tutta dedicata alle leggende, agli aneddoti e alle storie del mago più famoso del mondo, con visita a due castelli che fanno da ambientazione dei set dei film. Vi consigliamo anche la lettura dell’articolo che parla della relazione tra Harry Potter e la Scozia.
Per concludere il tour con i tuoi bambini, potrete accompagnarli a vedere la casa sull’albero più grande d’Europa.
Mangiare fuori
Molta gente crede che sia complicato mangiare nei pub e ristoranti del Regno Unito, a causa delle ristrette norme che ci sono in alcuni di non consentire l’entrata ai minori a partire da una certa ora, anche se fosse soltanto per mangiare. In realtà a Edimburgo ci sono tantissimi luoghi dove potrete andare a mangiare e a cenare con i bambini. Per questo motivo abbiamo preparato un post a parte con l’elenco dei migliori ristoranti family friendly della città.
Edimburgo è pensata per i bambini, una categoria che è molto tutelata soprattutto attraverso attività e percorsi che prevedono il coinvolgimento dei piccoli. In qualsiasi epoca dell’anno decidiate di venire a Edimburgo, ci sarà sempre un evento culturale per garantire il divertimento di tutta la famiglia. Vi lasciamo quindi con due link dove poter vedere cosa succede in città.
A presto, a Edimburgo!
Commenta questo...